Gestione Social Media: su quali piattaforme puntare?

Perché sfruttare la gestione Social Media, per promuovere un’attività?
Chi possiede un’azienda ha come obiettivo principale quello di raggiungere più persone possibili per farsi conoscere. Bisogna solo saper cogliere le opportunità che ci offre Internet ogni giorno.
Le strade da percorrere sono infinite, ma c’è un settore particolarmente potente, quello dei Social Media.
Curare la gestione social media può fornire molte opportunità a un’impresa, perché i social network permettono di farsi trovare da potenziali clienti e di fidelizzarli. Per chi non ci crede, basti pensare che 35 milioni di italiani oggi sono su Facebook.
Questo boom è stato incentivato anche dalla diffusione degli smartphone e delle applicazioni. Infatti, 31 milioni di persone possono accedere al proprio account social da mobile.
Creare una pagina aziendale, però, non basta. Bisogna essere presenti al 100% creando post persuasivi, per incentivare il cosiddetto engagement, e rispondendo alle domande dei clienti. D’altronde la gestione social media serve per creare una comunicazione diretta.
Gli utenti non abbassano mai la guardia e sanno distinguere una pagina attiva da quelle poco curate. Questo perché la gente spende molto tempo sui social. Mediamente le persone ci trascorrono poco meno di 2 ore al giorno.
In generale, tra chi è iscritto a una piattaforma, 3 persone su 4 la usano attivamente.
Per garantire una crescita della propria pagina aziendale, molti ricorrono all’advertising, cioè la sponsorizzazione dei propri post mirata a un target specifico. Ma quali sono i social network su cui bisogna puntare di più?
Per saperlo, occorre aggiornarsi perché i trend cambiano di continuo. In questo caso, facciamo parlare i numeri. Nel 2019 Instagram ha stimato un +47% di post sponsorizzati, mentre Facebook è aumentato del 17%.
Essere aggiornati vuol dire anche saper anticipare le tendenze. Sapete qual è stata l’applicazione più scaricata, sia su Google Play Store sia su Apple Store, nel 2019? Secondo le statistiche è stata Tik Tok. Questo dato la dice lunga sul trend del 2020.