Come gestire i Gruppi Facebook con Trello: guida e consigli utili
Sei un blogger attivo nei gruppi Facebook e stai cercando un tool per gestire diversi task? Allora potresti provare Trello . Come gestire i Gruppi Facebook con Trello? Ti starai chiedendo sicuramente. Bene, cercheremo di rispondere a questa domanda nell’articolo focalizzato sui 5 step fondamentali per adoperare il tool con l’ obiettivo di organizzare i contenuti da postare nei Gruppi Facebook attraverso etichette, liste e schede.
Step 1: organizza i tuoi Gruppi Facebook
Gestire 25 o più gruppi Facebook può risultare parecchio complicato. L’importante è capire quali gruppi possano essere più utili ed adatti al raggiungimento dei propri scopi.
Se stai pensando di postare in un nuovo gruppo Facebook, considera un periodo di prova di 14-30 giorni per capire il tipo di contenuti condivisi dagli utenti attivi nel gruppo.
Studia anche gli altri membri, in modo da renderti conto se il pubblico sia o meno in linea con le tue prospettive di promozione.
Step 2: crea una board Trello
Stabiliti i gruppi da gestire con Trello, dovrai creare una lavagna di gestione dei gruppi Facebook.
Organizza i gruppi attribuendo un’etichetta a ciascuno e utilizza una classificazione a colori che ti permetta di ricordare quale tipo di argomento puoi condividere in ogni gruppo.
Ad esempio, potresti utilizzare un’etichetta rossa per denotare gruppi che proibiscono la promozione e una verde per evidenziare i gruppi che la consentono.
Usando queste etichette sarà poi più semplice vedere dove hai condiviso un argomento in passato, in modo da evitare duplicati nello stesso gruppo.
Step 3: creare liste per i tuoi argomenti
Puoi aggiungere una lista per ogni tipo di argomento che desideri condividere nei gruppi. Puoi anche creare, per esempio, un elenco di promozioni per chi si iscrive al tuo sito offrendo podcast, omaggi.
Ti suggeriamo anche di avere un elenco immediato di domande e risposte, tips and tricks, ispirazioni e divertenti off topic.
Utilissima, poi, una colonna di possibili introduzioni (con alcune variazioni) utili quando ci si aggiunge ad altri gruppi.
Crea tutte le liste di cui hai bisogno per essere sicuro che ogni argomento abbia il proprio elenco sulla tabella Trello.
Step 4: aggiungi le schede dei tuoi argomenti
Inizia la tua prima lista e clicca su add per creare una nuova scheda.
Al posto del titolo copia il contenuto del post così che tu possa vedere a colpo d’occhio quali post sono disponibili in ogni lista.
Se vuoi un layout visivamente chiaro che ti faccia vedere più schede alla volta, attribuisci un titolo breve e aggiungi il testo del post nella descrizione.
In questo step puoi anche aggiungere le immagini da utilizzare, cliccando sulla scheda creata e utilizzando l’icona graffetta nel box Comments per caricare le foto.
Per postare il contenuto, basterà scaricare le immagini da Trello.
Step 5: mantieni Trello aggiornato
Una volta al mese fai manutenzione nella tua tabella Trello: aggiungi nuove schede e liste in abse alle tue esigenze e – se ti sei aggiunto a qualche nuovo gruppo – aggiungi una nuova etichetta.
Questo aggiornamento mensile ti permetterà di far ruotare gli argomenti regolarmente così che non sembrino mai “vecchi”.