Gestire Social Media: come monitorare più social con Hootsuite
Come gestire social media da un unico interfaccia?
La gestione multipla dei social media, se non avviene in contemporanea, può essere davvero impegnativa e portare via un sacco di tempo; in più se li si tratta come singoli pezzetti e non come strumenti interconnessi si rischia di perdere la visione d’insieme e quindi non riuscire ad ottenere il risultato in termini di engagement e conversione sperato.
In questo articolo imparerete i trucchi e i segreti di Hootsuite: piattaforma di social media management che permette di gestire in maniera contemporanea più profili social in un’unica dashboard.
Gestire social media: Hootsuite e le sue capacità di esplorazione, monitoraggio e pubblicazione
Hootsuite consente di organizzare le informazioni in schede. È inoltre possibile aggiungere diversi tipi di proprietà dei cinque principali social: Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn e Instagram.
Ecco cosa si può fare con ognuno di essi e con le loro proprietà per aiutarvi ad avere il massimo successo con le campagne social.
Gestire social media: Twitter
Per il profilo di Twitter è possibile monitorare le news feed di tutte le persone che seguite, le menzioni, la casella di posta, i vostri tweet, i tweet che vi sono piaciuti (Preferiti) e i tweets che sono stati retweettati.
È inoltre possibile monitorare i tweet programmati con Hootsuite, i tweet dei nuovi followers e i tweet che corrispondono a specifiche query di ricerca.
In termini di pubblicazione, è possibile inviare e programmare tweet, rispondere ai tweet e inviare messaggi diretti.
Gestire social media: Facebook
Hootsuite permette sia di gestire i profili personali che le fan page in modi diversi e sempre efficaci. Vediamo quali sono le varie possibilità che questo strumento ci offre.
Gestire social media: Facebook e i Profili Personali
Per i profili di Facebook personali, è possibile monitorare i messaggi che avete postato, gli eventi a cui siete stati invitati e post programmati tramite Hootsuite.
Per quanto riguarda la pubblicazione, è possibile inviare e programmare post, commentarli e rispondere ai commenti di quelli presenti.
Gestire social media: Facebook Pagine Business
Per le pagine Facebook business, è possibile monitorare i messaggi che avete postato, gli eventi che avete creato, i messaggi pianificati per la pagina tramite Hootsuite, i messaggi privati e posti di inediti (messaggi per gli annunci). Inoltre è possibile monitorare i post inviati da altri utenti alla vostra pagina.
Gestire social media: Google +
Per le pagine Google+ è possibile monitorare i vostri news feed, i messaggi postati, i post inviati dal profilo e le pagine che avete aggiunto a cerchie specifiche, messaggi pianificati per la pagina tramite Hootsuite e post che corrispondono alle query di ricerca.
In termini di pubblicazione è possibile inviare messaggi, commentare i post che avete creato nella vostra pagina e rispondere ai commenti.
Gestire social media: Linkedin
Per i profili LinkedIn personali, è possibile monitorare gli aggiornamenti del profilo, le vostre news feed e i post in programmati tramite Hootsuite.
Per le pagine LinkedIn, è possibile monitorare gli aggiornamenti alla pagina e ai post in programma tramite Hootsuite. In termini di pubblicazione, è possibile inviare e pianificare i messaggi alla vostra pagina e commentare i propri aggiornamenti.
Per i gruppi LinkedIn, è possibile monitorare tutte le discussioni e i posti previsti per il gruppo attraverso Hootsuite. In termini di pubblicazione, è possibile inviare e pianificare i messaggi a gruppi e commentare i post. Sorprendentemente, questo è possibile indipendentemente dal fatto che voi siate o no amministratori del gruppo.
Gestire social media: Instagram
Ultimo ma non meno importante, è Hootsuite per i profili Instagram. E’ possibile monitorare i vostri feed, i messaggi, i seguaci, le ultime persone che avete seguito e i messaggi che vi sono piaciuti. È inoltre possibile monitorare i messaggi che avete programmato su Instagram tramite Hootsuite, quelli provenienti da utenti e luoghi specifici e/o con hashtag specifici.
In termini di pubblicazione, non è ancora possibile pubblicare su Instagram. Però Hootsuite può facilitare il processo consentendo di creare l’aggiornamento attraverso la piattaforma sul desktop: viene poi inviata una notifica sul vostro dispositivo mobile per completare il resto.
Gestire social media: Hootsuite e la scelta delle proprietà migliori
Ora scegliete le tre principali proprietà che volete utilizzare. Se volete usare solo l’account gratuito, ma poter anche creare un hub di monitoraggio potente le scelte migliori sono il profilo Twitter, la pagina Facebook e gruppo di Facebook . Questo perchè su Hootsuite con Twitter si può fare qualsiasi cosa.
Si possono anche monitorare i messaggi privati sia con Twitter che con Facebook e tenere sotto controllo la propria attività di gruppo e pianificare i messaggi privati.
Gestire social media: Hootsuite e la scelta di un Priority Tab
Una volta che avrete scelto le vostre tre principali proprietà è il momento di creare la vostra scheda di priorità per tenere traccia delle informazioni importanti. La Priority tab è una scheda di informazioni che potrete impostare collezionando tutti quei dati per voi importanti da monitorare sui social. La maggior parte delle persone sceglie di monitorare le menzioni, i messaggi privati , i messaggi alla propria pagina, gli aggiornamenti dalla lista Twitter di persone e le discussioni del vostro gruppo.
Gestire social media: Hootsuite e il monitoraggio delle menzioni
Create un tab dedicato alle menzioni sul vostro brand per sapere sempre cosa si dice in giro. Twitter e Instagram, in particolare, sono i migliori. Sopratutto Instagram per monitorare immagini e video. La comunicazione sta andando sempre di più verso il visual e quindi è importante tenerlo sempre in mente.
Gestire social media: Hootsuite e le app gratuite
Questa è sicuramente la funzionalità migliore di Hootsuite: le applicazioni gratuite. Volete monitorare l’andamento dei vostri ultimi video su YouTube, o tenere il passo con le menzioni del vostro nome? È possibile aggiungere applicazioni gratuite per Hootsuite come YouTube, Reddit , e Hootsuite Syndicator (utilizzando un feed di Google Alert o Talkwalker o avvisi RSS).
Per aggiungere queste app, fare clic sul suo pulsante Add Stream, nella scheda in cui si desidera aggiungerle e quindi fate click sulla app desiderata.
Gestire social media: in conclusione
Come si può vedere, c’è molto che si può fare anche con Hootsuite in termini di monitoraggio dei social media. Cosa ne pensate? Vi siete convinti a monitorare tutti i vostri account social con Hootsuite? Fateci sapere!