Bisogna ammetterlo, servizi come Airbnb, Uber e BlaBlaCar hanno senza dubbio rivoluzionato il modo e la possibilità di condividere beni e servizi tra le persone.
Il trend è sempre in crescita, esistono infatti tantissime piattaforme web di “sharing economy“che consentono ai privati di scambiarsi beni o servizi di ogni genere, caratterizzate da una grande semplicità di utilizzo e dal forte risparmio che permettono di ottenere rispetto ai sistemi tradizionali.
Un nuovo servizio web protagonista anch’esso della cosiddetta “economia peer-to-peer” è Goboony, un servizio web di camper sharing che permette di affittare Camper tra privati a costi decisamente contenuti.
Il termine ‘Goboony’ è un piccolo omaggio alla Nuova Zelanda, dove i fondatori Mark de Vos e Foppe Mijnlieff si sono incontrati per la prima volta. In Nuova Zelanda, Mark e Foppe si incontrano casualmente durante una vacanza in camper e proprio li nasce l’idea di creare Goboony.
L’idea che sta dietro a Goboony è curiosa e interessante, si tratta infatti di una piattaforma online con lo scopo di mettere in relazione i viaggiatori che hanno bisogno di un Camper per scoprire una determinata area del mondo ed i proprietari che hanno la possibilità di fornire il mezzo.
Goboony: come funziona il servizio
Come funziona Goboony? Per utilizzare il servizio di camper sharing sono necessari solo pochi step: dopo aver effettuato la registrazione (tramite account Facebook, Google o email), per trovare Camper da affittare basterà effettuare il login, inserire la località di viaggio desiderata, il periodo di tempo e cliccare su Ricerca.
A questo punto, il servizio, da la possibilità di filtrare ulteriormente i risultati di ricerca tramite l’impostazione di parametri specifici relativi al Camper da affittare, tra cui: Posti letto, Tipo di veicolo (avventura, classico, compatto e famiglia), Regole della casa, Combustibile, Trasmissione, Estero, Pronto Soccorso, Veicolo Sostitutivo e Cancellazione.
In modo molto semplice è possibile selezionare il veicolo desiderato, verificare la sua scheda prodotto e leggere le recensioni dei viaggiatori precedenti.
Per inviare una richiesta di affitto al proprietario del Camper (che deciderà se confermarla) tramite messaggio diretto basterà cliccare su Richiesta di prenotazione.
I pagamenti sono sicuri (si paga il 50% al momento della prenotazione e il 50% tre settimane prima di partire), Goboony infatti invia il nostro pagamento al proprietario solo dopo che abbiamo ottenuto le chiavi e 24 ore dopo la partenza.
Per i proprietari inserire il proprio camper su Goboony è semplice e gratuito, non è infatti richiesto alcun canone mensile o abbonamento.