Grafica Social Media: 5 tools che possono tornarti utili
Nel mondo dei Social Media è ormai un truismo affermare che alcune immagini, più di altre, generano più engagement semplicemente perché catturano in fretta la nostra attenzione. Ma come si creano le immagini più adatte per raggiungere questo obiettivo? A questo proposito vogliamo consigliarti 5 tools che (forse) non conosci e che sicuramente possono tornarti utili a creare la tua grafica per social media.
Grafica Social Media: Canva
Con Canva non serve più essere dei maghi di Photoshop per creare grafiche accattivanti. Per partire con una nuova grafica è sufficiente selezionare il prodotto che dobbiamo realizzare scegliendolo dalla barra in alto. Canva, infatti, propone subito dei formati pre impostati: grafiche e layout per tutti i social media, per creare post di blog, formati standard per grafiche stampa e header utili per email e newsletter. Ogni grafica porta con sé un testo e un’immagine modificabili, inoltre, Canva mette a tua disposizione anche una “scuola di design” ovvero un blog dove puoi trovare tanti suggerimenti utili per creare contenuti creativi.
Grafica Social Media: Pickmoney
Il software PicMonkey Photo Editing non è altro che un rivoluzionario Photoshop online per principianti. A dispetto dell’essenzialità della sua struttura, il tool si rivela ricco di funzioni interessanti. Una volta aperto il sito, scegliamo il tipo di contenuto che vogliamo creare tra:
- modificare una foto/immagine che già abbiamo
- creare un nuovo design partendo da zero (basta scegliere il formato e poi aggiungere colore, testo, icone, pattern, cornici e effetti)
- creare un collage: funzionalità molto utile e di grande impatto visivo
Il principale punto di forza di Picmoney è senza dubbio la sua semplicità.
Grafica Social Media: Pagemodo
L’importanza della pagina Facebook è ormai innegabile, e Pagemodo lo sa bene. Essere presente sul re dei Social Network è ormai un fattore imprescindibile se si possiede un’attività, e di conseguenza diventa sempre più necessario creare contenuti che possano emozionare, dare valore e promuovere la nostra presenza online. A questo proposito nasce Pagemodo che, con pochi clic, ti aiuta a creare contenuti visivi mirati per la tua attività.
Cosa fa Pagemodo?
Da solo, o associato alle altre funzioni offerte dalla piattaforma di Webs, Pagemodo semplifica il social media marketing per i proprietari di piccole aziende. Offriamo tutti gli strumenti di cui hai bisogno per far crescere il tuo brand e attirare clienti dai canali social. Non sei un piccolo imprenditore? Le nostre funzioni sono potenti e allo stesso tempo facili da utilizzare, rivelandosi quindi ideali anche per i privati e le organizzazioni no profit.
Grafica Social Media: scopri i contenuti più efficaci con BuzzSumo
BuzzSumo è uno strumento di Social Media Monitoring di tipo freemium, utile per monitorare keyword, competitor e trend. Una volta che avrai selezionato il tuo argomento d’interesse, otterrai come risultato della ricerca ciò che è stato più discusso e condiviso (in merito a tale interesse) dalla community online. Con BuzzSumo puoi tracciare e monitorare le conversazioni sul web e studiare le analisi della tua brand reputation on line. Una funzione interessante di questo tool è la possibilità di prendere spunto dai principali influencer del settore per ideare e creare i tuoi prossimi contenuti di successo, anche visuali. In questa prospettiva, con BuzzSumo puoi trovare l’ispirazione per sviluppare contenuti di valore da condividere sui tuoi canali social come: immagini, contenuti testuali e link di informazione.
Grafica Social Media: Heyo
Questo tool, dall’interfaccia apparentemente complessa, permette di creare facilmente dei contest online compiendo solo pochi passaggi. Ha sia una versione di prova free e una versione a pagamento. Una volta effettuato l’accesso, ecco come si presenta:
Heyo ti invita a scegliere l’obiettivo del tuo contest e, in base a tale obiettivo, ti propone dei template già studiati dal loro team di designer professionisti. A te non basterà fare altro che ottimizzare la tua campagna e renderla automaticamente fruibile su ogni dispositivo mobile.