Happy Birthday Cam: Facebook e gli auguri di compleanno con un video
Nella giornata di ieri è stata presentata un’altra nuova funzionalità per il nostro amatissimo Facebook: “Happy Birthday Cam” permetterà agli utenti di registrare e pubblicare dei brevi video di auguri sulle bacheche delle persone che festeggiano il loro compleanno.
La nuova “Happy Birthday Cam”, disponibile per ora solamente per l’app Facebook di iOS, segue il trend dell’importanza dei video nelle Social Media Strategy (e non solo) del 2016. Non solo questo, infatti questa nuova funzionalità sembra richiamare molto da vicino le funzionalità di Snapchat, l’app nata per scattare e scambiarsi immagini e video che successivamente si autodistruggono. I punti di contatto stanno sicuramente nella brevità dei video, infatti su questa app i video hanno una lunghezza massima di 10 secondi, e nella possibilità di scegliere alcuni temi pre-disegnati per decorarlo e personalizzarlo.
Happy Birthday Cam e non solo: Facebook si distingue dalla concorrenza
Proprio da questi particolari si capisce la forza e l’attenzione del colosso Facebook rispetto a tutti gli altri competitor. Il social blu infatti è sempre alla ricerca di novità per migliorare l’esperienza dei propri utenti: il tempo di permanenza sulla app, che sta aumentando sempre più, deve essere piacevole, ma soprattutto personalizzabile. I concorrenti invece sono lontani e forse non ancora pronti a portare avanti questa nuova modalità di fare business.
È il caso di Twitter, di cui avevamo già parlato nei giorni scorsi, e che proprio per questa mancanza di progettualità e di vision a medio-lungo termine sta rischiando seriamente di vedere compromesso il suo futuro, ma anche il suo presente.
Le novità però non sembrano finite qui, infatti da alcuni giorni si vocifera dell’inserimento delle campagne a pagamento su Messenger, dando così la possibilità alle aziende di inviare messaggi pubblicitari agli utenti con cui hanno intrattenuto una conversazione via chat.
Un’altra enorme opportunità che in questo caso comporta un considerevole vantaggio per entrambe le parti in causa: le aziende potranno infatti inviare spot direttamente ad utenti che “conoscono” e che sono altamente profilati, mentre questi ultimi riusciranno ad avere offerte personalizzate da brand di cui si fidano e da cui magari acquisterebbero con più facilità.
Il futuro ovviamente non possiamo prevederlo ma siamo sicuri che Facebook, in qualche modo, riuscirà ad essere sempre un passo avanti rispetto ai concorrenti.
Che ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti…