La diffusione ed il successo di un contenuto, almeno in alcune piattaforme, dipendono dalla qualità ma anche da altri fattori. Per quanto riguarda le foto non si possono non citare gli hashtag Instagram, i famosi cancelletti che se utilizzati a dovere e con precisione possono permettere alle stesse di ottenere un numero maggiore di visualizzazioni ma anche di interazioni; che poi è uno degli obiettivi finali.
Hashtag Instagram: le migliori app per trovarli
Esistono delle app che sono state sviluppate proprio per permettere agli utenti di ricercare gli hashtag più affini al contenuto pubblicato. La prima app che prendiamo in esame è HashTags for Instagram, molto semplice da utilizzare e che classifica gli hashtag in base ad alcune categorie. Inoltre questa applicazione permette di condividere direttamente sui social la schiera di hashtag individuati. La seconda app si chiama HashTags, con un’interfaccia ancora più semplice ed un peso che permette di risparmiare spazio sul proprio smartphone.
AutoHash invece è completamente diversa rispetto alle altre, infatti trova gli hashtag Instagram grazie ad un algoritmo che riconosce volti, oggetti e scenari ed in base a quelli suggerisce quali potrebbero essere gli hashtag più performanti. Tags for Social Likes non si discosta molto dai due esempi iniziali ma permette una migliore esperienza d’utilizzo grazie ad una costruzione visiva basata su icone e colori particolari.
L’ultima app relativa agli hashtag Instagram è Focalmark, il cui algoritmo suggerisce in maniera “intelligente” quali hashtag accompagnare alla foto da pubblicare. Infatti l’algoritmo alla base di Focalmark, oltre a farsi carico delle indicazioni dell’utente, tiene conto dell’attività in piattaforma dei follower. In pratica, una volta installata sul proprio smartphone, basterà concedere l’accesso al proprio profilo Instagram e lasciar analizzare la fanbase all’algoritmo. Successivamente comparirà una schermata con 3 voci: “Style”, “Location” e “Camera”. In base a questo l’algoritmo genera un elenco di massimo 30 hashtag Instagram, i quali saranno però estremamente specifici. Provare per credere.