Come bisogna creare una strategia di Social Media Marketing se devi promuovere un Hotel?
Gli albergatori sono particolarmente attenti alla lettura dei commenti e al “sentiment” del customer attraverso commenti e opinioni.
Alcune domande all’interno del campo Social Media Marketing per Hotel possono raggrupparsi in:
- quali indicazioni posso dare al personale per migliorare la soddisfazione dei clienti?
- come si può minimizzare un commento negativo?
- come posso migliorare la visualizzazione delle mie promozioni online?
I punti chiave che un Social Media Manager deve affrontare sono:
- promuovere la propria struttura per conquistare nuovi clienti
- avere sempre proposte interessanti per fidelizzare quelli già acquisiti
- migliorare la reputation online del proprio albergo
5 consigli utili per creare una Strategia efficace di Social Media Marketing per Hotel
Sicuramente l’utilizzo dei social è una strada utile per essere sempre in contatto con la propria clientela e poter capire quali possono essere le loro necessità e desideri.
Ecco di seguito alcuni accorgimenti:
1.Invitare i vostri ospiti ad essere fan
Avete investito tempo e fatica per conquistare un cliente? Cercate di fidelizzarlo e invitatelo a diventare fan su Facebook o altri canali social utilizzati. Al momento del check out per esempio potete invitarlo ad entrare sulla vostra pagina, spiegandogli quali possono essere i vantaggi che potrebbe ottenere. Ricordatevi di caricare le loro foto su Facebook, con autorizzazione, e dare loro importanza e rilievo: fateli sentire speciali.
2. Utilizzare strumenti di geolocalizzazione
Un buon modo per rendersi facilmente raggiungibili e rintracciabili è quello di utilizzare strumenti come Foursquare, molto utilizzati dai possessori di smartphone. Un buon consiglio può essere certamente di invitare tutti i membri di una community ad un aperitivo speciale al momento del check in.
Create sempre intorno a voi l’idea di community e fate sentire i vostri clienti di appartenere ad un club esclusivo. Se capiranno di essere importanti per voi vi ripagheranno certamente. Questa è l’arma vincente.
3. Utilizzare Twitter per dare info
Parlate con i vostri follower e comunicate loro eventi, sconti o manifestazioni nella zona del vostro albergo. Ricordatevi di essere sempre disposti al dialogo e rispondete alle domande che ricevete. Un esempio calzante a riguardo è quello del profilo twitter dell’Hotel Posta sul Lago di Como.
4. Interagite con le altre strutture in zona
Un’ottima idea da tenere sempre presente è quella di iscriversi sulla pagina facebook per esempio degli uffici turistici o dell’organizzazioni della zona e farsi sempre sentire. Così facendo i clienti capiranno che siete affidabili e ben conosciuti, aumentando moltissimo la vostra brand awareness.
4. Usate le vostre immagini
In un mondo che orienta sempre di più la comunicazione verso le immagini, voi che avete una struttura alberghiera siete avantaggiati. Sponsorizzatela mettendo sempre immagini belle e affascinanti del vostro albergo per invogliare la clientela, anche a parlare di voi.
Non esiste una ricetta miracolosa per il successo, ma sicuramente buon senso e autoironia funzionano sempre. Sui social non dovete essere troppo formali e freddi: cercate di essere allegri, unici e convincenti.
Non dimenticatevi di creare un Piano Editoriale sui Social Media e una valida Strategia di Marketing!
Create valore, anche tramite un Blog che parla della vostra struttura, dei viaggi e di quello che proponete ai vostri clienti.