L’eCommerce sta avendo un ruolo sempre più centrale all’interno di Facebook. La piattaforma social più importante al mondo, a distanza di un anno dall’introduzione della tab del Marketplace, ha infatti inserito una nuova sezione che comprende la vendita e l’affitto di immobili su Facebook. La società di Menlo Park ha stretto di recente un’importante partnership con Zumper e Apartment List. Si tratta di due famosi aggregatori di annunci online, specializzati soprattutto nel mercato delle case in affitto e vendita) attivi nel territorio degli Stati Uniti d’America.
Come fare
Chi volesse cimentarsi in questo nuova area di mercato dovranno inserire le loro liste di annunci in un’ampia selezione recentemente implementata mentre gli affittuari interessati potranno consultare questi elenchi e utilizzare diversi tipi di filtri per affinare la ricerca:
- Fascia di prezzo
- Posizione
- Camere da letto
- Numero di bagni
- Metratura
- Animali ammessi
Dopo aver consultato gli annunci di case in affitto su Facebook e aver trovato l’annuncio adatto alle proprie esigenze, basterà compilare un breve modulo attraverso il quale sarà l’agente immobiliare che si occupa dell’affitto a contattare il soggette interessato all’immobile. Come utente potrai continuare a inserire i tuoi annunci di case in affitto ma ora avrai anche la possibilità di mostrare foto a 360°.
Gli Agenti Immobiliari
Questa nuova tab cambierà sicuramente anche il ruolo dell’Agente Immobiliare. In primo luogo potranno essere solamente trattati case o stanze in affitto attraverso il Marketplace, e no pagine Facebook, con quest’ultima che avrà unicamente il ruolo di mettere in contatto il locatore e l’affittuario, senza partecipare all’eventuale transizione di denaro. L’impostazione predefinita mostrerà solamente le case o stanze disponibile nel raggio di 40 chilometri dall’impostazione dell’utente che può comunque modificare manualmente. Infine, in considerazione anche dei sempre più recenti fatti di cronaca che hanno visto casi del genere, gli annunci che includeranno discriminazioni per genere, orientamento sessuale, credo religioso o politico verranno segnalati e prontamente eliminati.