Sei uno Startupper, un Professionista o Responsabile di una piccola impresa e vuoi acquisire nuovi clienti risparmiando un sacco di soldi?
La risposta è l’Inbound Marketing, che si basa su un semplice principio: anziché pagare per trovare nuovi clienti, fai in modo di incuriosire e portare i clienti a te. Si tratta di una strategia innovativa del business che permette una crescita esponenziale a livello di lead e realizza molti clienti affezionati.
L’Inbound Marketing, per funzionare correttamente ha bisogno di alcuni piccoli accorgimenti, infatti, la metodologia di marketing inbound prevede 4 fasi fondamentali per una pianificazione concreta delle attività da effettuare e per raggiungere gli obiettivi prefissati:
1 Attrarre
Conoscere il target e scegliere correttamente le keywords è un passo fondamentale per apparire in alto ai motori di ricerca. Il consiglio è quello di scegliere parole articolate e complesse, evitando così la concorrenza spietata e il costo delle campagne sarà di sicuro inferiore. Altra strategia è quella di creare un calendario editoriale per garantire la pubblicazione costante di contenuti e realizzare un blog per portare traffico qualificato al nostro sito web.
Per raggiungere i potenziali clienti con una modalità multicanale è rilevante postare i contenuti sui social media. Essere attivi e costanti sui social e creare interazione su questi canali è un punto di partenza positivo.
2 Convertire
Per la conversione dei lead nelle campagna inbound marketing una cosa importante è la Call to Action. Per questa ragione va strutturata in maniera chiara e articolata per incuriosire il maggior numero di visitatori. Il segreto è quello di anticipare i bisogni del cliente e di determinare la loro curiosità. La Call to Action funziona maggiormente se inserita nella parte centrale o in fondo ai blogpost e la lunghezza ideale è di quattro o cinque parole.
3 Fidelizzare
È importante conoscere le persone alla quale ci rivolgiamo, diversamente non si possono creare strategie e contenuti su misura se non si conosce il destinatario. Per definire le personas si possono proporre sondaggi, fare domande tramite i mezzi a disposizione e cercare di capire le loro abitudini per anticipare i loro bisogni. Per fidelizzare i clienti si può mantenere costante il programma di aggiornamento sui prodotti o inviare newsletter secondo il profilo del cliente. Tutto questo per mantenere alta la soddisfazione dei clienti verso il prodotto e il brand.
4 Presentazione
Una buona Call to Action e un perfetto blogpost risultano inutile se la landing page è povera di immagini di riferimento. Per attirare l’attenzione dell’utente ed essere letti, bisogna curare le immagini e il testo. Solo così i possibili lead non abbandoneranno il portale e diventeranno nostri clienti.