Influencer Marketing: come valutarlo e valorizzarlo
L’ultima volta che vi abbiamo parlato di Influencer Marketing era il 2 Gennaio e lo avevamo fatto per spiegarvi come stabilire il budget affinché poi il vostro lavoro rendesse al meglio. Visto che oggi riprenderemo in mano l’argomento vi linkiamo qui il nostro vecchio post così potrete fare un ripassino veloce: Influencer Marketing: come stabilire il budget. Oggi però il punto di vista sull’argomento sarà leggermente diverso in quanto in tre semplici punti proveremo a spiegrvi come valutarlo e varolizzarlo al meglio.
Influencer Marketing: niente di nuovo sotto di sole
Come molti di voi sapranno l’Influencer Marketing non è una novità del settore, ma, per i Brand, è sempre stata una valida alternativa alle modalità di comunicazione dei propri prodotti, alternativa che in questi ultimi anni ha avuto un aumento vertiginoso, motivo per cui sono necessari degli strumenti di valorizzazione e valutazione adeguati.
Influencer Marketing: le regole di valutazione e valorizzazione
I mezzi, o forse sarebbe meglio dire regole, che noi vi indichiamo per valorizzare il vostro marketing sono tre:
- Classificazione degli Influencer
- Stabilire dei KPls e degli obiettivi
- Il brand come parte attiva di veicolazione del messaggio
Influencer Marketing: Classificazione degli Influencer
La prima regola è classificare gli influencer, che deve diventare una vera e propria forma mentis del vostro lavoro. Gli influencer infatti
- sono dei veri e propri media e quindi possono essere pianificati seguendo le medesime logiche agli altri editori e mezzi di comunicazione
- Il lavoro di confronto sarà reso possibile dai numerosissimi software che permettono di identificare i migliori Influencer in base alle aree valoriali ed ai temi trattati nelle loro discussioni
Influencer Marketing: stabilire dei KPls e degli obiettivi
La seconda regola consiste nello stabilire dei KPls e degli obiettivi
- É opportuno infatti non soltanto stabilire obiettivi in termini di comunicazione, ma anche di tipo quantitativo
- Una volta stabilite le aree valoriali sono richieste anche le indicazioni in merito alla fanbase per identificare quelle che sono le affinità le previsioni di delivery e gli obiettivi di performance
- Dopo aver fissato KPls e obiettivi sarà molto più agevole individuare le differenze tra influencer che si propongono
- Stabilire quali canali attivare e monitorare il mantenimento delle performace stabilite durante la fase di ideazione della campagna
Influencer Marketing: il brand come parte attiva di veicolizzazione della campagna
La condivisione della propria attività da parte del Brand è fondamentale. Strumenti come post sposorizzato creato da Facebook consentono di cambiare l’autonomia creativa degli influencer nella creazione del contenuto e diffusione del messaggio all’interno della propria cerchia di seguaci ampliando la copertura dell’attività tramite gli strumento di pianificazione.
Influencer Marketing: fonte
Sperando che i nostri suggerimenti vi siano utili per migliorare e implementare il vostro lavore, vi linkiamo ora la nostra fonte, nella speranza che vi offra interessanti spunti di riflessione. Influencer Marketing: 3 best practice per valutarlo e valorizzarlo