Instagram Ads: come funziona, vantaggi e trend
La pubblicità, il marketing, è una questione di immagini. E quale applicazione è dedicata esclusivamente alle immagini? Instagram, appunto. L’applicazione ha avuto nell’ultimo anno un successo straordinario e tutte le analisi inducono a pensare che nei prossimi dodici mesi incrementerà ancora di più il suo successo, tanto da arrivare nel 2017 ad avere più aziende attive di Twitter.
Piuttosto sorprendente se si pensa che Instagram, a differenza di tanti altri social, è piuttosto semplice e “scarno”, ma nella sua semplicità è piuttosto essenziale. Così essenziale che appare doveroso pensare di investire negli annunci pubblicitari su Instagram. Ecco che nascono gli Instagram Ads.
Instagram Ads, cosa sono?
Come fare pubblicità su Instagram? Tramite gli Instagram Ads. Si tratta di annunci pubblicitari, modi strategici per fare marketing, in un’ottica social. Nello specifico sul social Instagram. Essi sono mezzi potentissimi perché grazie ad un’immagine, più che uno slogan e un testo, possono comunicare un messaggio preciso in maniera immediata. Le immagini colpiscono l’attenzione e un’attenzione conquistata è un potenziale cliente da poter fidelizzare. Basta andare sul sito per avere tutte le informazioni specifiche.
Creare annunci su Instagram
Fare pubblicità su Instagram è molto conveniente per una serie di motivi. Innanzitutto il social è stato creato proprio per valorizzare le immagini; altro motivo è la capacità di interazione che permette di modificare le immagini con tantissimi filtri e regolazioni varie e, cosa da non sottovalutare, perché è integrato con Facebook. È possibile realizzare tre tipi di Instagram advertising:
- Foto
- Video
- Carousel
Le differenze: le foto, permettono di inserire i tasti di call to action che rimandino a specifiche pagine; i video permettono di inserire fino a trenta secondi di immagini in slideshow (ma non è possibile inserire tasti di call to action; infine i carousel ads programmano lo stesso annuncio mostrandolo su più immagini e permettendo più tasti call to action.
Per trovare l’applicazione adatta per modificare le immagini per creare Instagram Ads di successo rimandiamo a questo articolo, nel quale sono raccolte le migliori app per modificare, con effetti o regolazioni particolari, le proprie immagini per renderle accattivanti e capaci di colpire l’attenzione di chi le guarda.