Instagram Advertising Esempi: casi di successo sul Visual Social Media
Fino a poco tempo fa Instagram sembrava essere solo uno dei modi migliori per condividere nella maniera più social possibile le proprie immagini. Un successo globale, se si pensa che sono più di 70 milioni le immagini condivise dagli utenti ogni giorno. Ma ogni buon marketer saprà o deve sapere che Instagram consente di fare advertising, rappresentando così una preziosa piattaforma ottimizzata per il business e il marketing.
Instagram, frequentato da oltre 300 milioni di utenti attivi ogni mese, è un veicolo formidabile per i vostri ads, ottimo per attirare followers e possibili clienti sul vostro brand, in prospettiva come e forse più di Facebook stesso.
Instragram Advertising: 3 casi di successo
1. Levi’s Denim Ad
Se il vostro settore è la moda, Instagram, per la sua chiara natura visiva, è il posto adatto per fare advertising basandosi sulle immagini. Ma ovviamente un conto è postare un’immagine accattivante, altra questione è che sia unica nel suo genere. Ciò che conta è convincere l’utente che l’immagine, per quanto bella sia, potrebbe essere stata scattata da un loro amico.
La forza di questo ad della Levi’s sta proprio nella sua autenticità, riuscendo perfettamente a rivolgersi al pubblico di Instagram amante dell’inspiring lifestyle.
2. Marc Jacobs
Il “caso” Marc Jacobs, rappresenta uno degli esempi migliori per spiegare una strategia vincente di Instagram Advertising. I dati parlano chiaro: quasi due milioni di followers ed una media di like per post che sfiora i 30000! Numeri significativi, basati su alcuni punti di forza. L’espediente utilizzato dal brand per convertire i like sull’immagine in riscontro reale, consiste nel combinare l’advertising visivo su instagram con l’email marketing. Infatti determinati hashtag nelle foto rimandano a dei servizi di iscrizione alla newsletter del brand, in modo che l’utente che clicchi like sulla foto, riceverà una mail con il link dello shop on-line Marc Jacobs.
3. Fox Studios
Attraverso Instagram si può andare oltre la semplice promozione. Fox Studios infatti ha utilizzato il social delle immagini per vendere i biglietti del film “The Maze Runner”, basandosi su una forte Call to action, che chiedeva agli utenti di formare squadre taggando amici, utilizzando al meglio l’interattività di Instagram e raggiungendo facilmente gli obiettivi della campagna.