Periodo di grandi novità per il social network delle foto. Dopo i tanti aggiornamenti degli ultimi mesi a breve vedremo lanciare da Instagram Analytics e algoritmo nuovo per la visualizzazione degli scatti. Ma procediamo con ordine.
Gli aggiornamenti degli ultimi mesi
Chiunque utilizzi con una certa costanza Instagram avrà sicuramente notato che negli ultimi 9 mesi il social network di proprietà di Facebook ha presentato costantemente degli aggiornamenti che hanno in parte stravolto l’idea iniziale dell’App che ha fatto tanto innamorare i moltissimi “fotografi” che la utilizzano.
In principio c’erano le foto quadrate, formato abbastanza inusuale nel boom degli scatti da smartphone, ma questo fu uno dei motivi per cui in moltissimi si innamorarono di questa Applicazione non ancora targata Facebook. Dopo l’acquisto da parte di Zuckerberg però si iniziarono a rincorrersi voci di un aggiornamento rivoluzionario, finchè un bel giorno non venne comunicato che si sarebbe data la possibilità di inserire anche foto rettangolari, cosa che fece storcere non poco il naso ai molti igers presenti al mondo. Ma superato questo primo ostacolo Instagram decise quasi immediatamente di rilasciare un nuovo aggiornamento molto amato dalle aziende (e molto meno dagli utenti): stiamo ovviamente parlando delle sponsorizzazioni (qui un articolo sugli Ads Video Carousel). Anche se a differenza di Facebook in questo caso non c’è possibilità di sponsorizzare direttamente gli account ma solamente i contenuti, secondo gli estimatori dell’App questa novità rischiava (e rischia tutt’oggi) di andare a stravolgere la politica comunitaria che si è andata a formare in questi anni.
A questo punto erano da rilasciare il prima possibile degli upgrades per far riaffezionare la community e così è stata la volta dei multiaccount e dei video di 60 secondi. Se questi due aggiornamenti che erano stati richiesti a gran voce erano riusciti a mettere a tacere finalmente tutte le voce che volevano Instagram troppo simile a Facebook (fino ad andare a coniare due nomi molto simpatici come ad esempio Instabook o Facegram), nessuno si sarebbe aspettato il cambiamento più importante: il restyling del logo! (non mi soffermo sul questo punto ma chiunque voglia approfondire può leggere questo articolo sul cambio logo e questo sulle reazioni dal web).
Prima di passare a parlare dell’Instagram Analytics e algoritmo nuovo, per completezza vi dico anche che tra le novità aggiunte in questo periodo ci sono anche i profili aziendali (qui l’articolo che ne parla) e gli accessi dal PC per l’inserimento delle foto (qui l’articolo che ne parla).
Instagram Analytics e algoritmo nuovo
Instagram Analytics
L’aggiunta delle Analytics su Instagram deriva da una necessità oggettiva da parte di chi utilizza il social network soprattutto per lavoro oltre che per hobby. Fino a questo momento uno degli unici modi per poter avere un servizio di analisi dati legato agli account era Iconosquare, ma Instagram ha già fatto sapere che da Giugno verrà limitato l’utilizzo delle Api a servizi terzi.
Le Instagram Analytics funzioneranno probabilmente come le Insights di Facebook, offrendo la possibilità di conoscere sia dati demografici degli utenti collegati all’account, sia performance dei post come ad esempio impression, click o copertura a pagamento.
Instagram Algoritmo
Anche se al momento manca ancora un annuncio ufficiale, già in molti si sono accorti che da qualche tempo le visualizzazioni delle foto non avviene più in ordine cronologico ma in base a… questo famoso algoritmo nuovo. Al momento non si sa ancora quale sarà l’impatto che questo avrà sui profili e il rench organico, ma in molti si stanno già mobilitando per evitare che Instagram diventi come Facebook, cioè che le visualizzazioni dei contenuti dovranno passare soprattutto per le sponsorizzazioni. Sarebbe un duro colpo per la community che si troverà a fare i conti con una sorta di Facebook 2 dove si da più importanza al business rispetto agli interessi collettivi.
Noi di Consulenza Social Media continueremo ovviamente a seguire questa faccenda e vi aggiorneremo di volta in volta sulle novità che ci saranno oltre all’Instagram Analytics e algoritmo nuovo.