Instagram Business: strategie utili per la promozione
La promozione di un brand o di un business ormai passa inesorabilmente attraverso i social network. Tra questi alcuni riescono a catalizzare l’attenzione e il tempo degli utenti e altri meno, ma i social non sono solo Facebook; c’è molto altro da scoprire e conoscere. E una piattaforma interessante è sicuramente Instagram, social nato per veicolare contenuti a base di foto e video. Sicuramente tra i più utilizzati nel mondo, Instagram permette di raggiungere molti utenti e migliorare l’immagine del brand con alcuni piccoli accorgimenti.
Instagram Business: come emergere e distinguersi dagli altri?
Questa domanda se la sono posta molti imprenditori in riferimento al loro business. La risposta ovviamente c’è e si articola su alcuni punti. Cominciamo dalla content strategy, ovvero la strategia con cui si andranno a pubblicare contenuti sulla piattaforma. Innanzitutto può essere estremamente importante dare un tema diverso ai giorni di pubblicazione. Non solo infatti contenuti legati meramente al business ma anche altri in grado di creare engagement.
Le Instagram Stories, una nuova funzionalità che permette agli utenti di caricare immagini e video che si autodistruggono dopo 24 ore, sono un altro modo attraverso cui coinvolgere i follower e renderli partecipi della vita del brand attraverso sondaggi e altri tipi di domande.
Ma un’azienda o un brand risultano altamente interessanti quando raccontano di sé stessi, come ad esempio attraverso contenuti multimediali legati al “backstage” o “dietro le quinte”. È proprio così facendo che il brand si avvicina agli utenti e ai follower e si mostra nella sua natura.
Infine, essendo una piattaforma sociale, si può ottenere successo su Instagram coinvolgendo anche altri brand: i famosi legami B2B. Per far questo però è necessario selezionarli in base ad alcuni importanti criteri, come l’affinità valoriale e la non concorrenza. Una volta trovati è possibile menzionarli nei propri contenuti al fine di trovare la via per creare una collaborazione.