Instagram Content: 6 consigli per creare un contenuto efficace
Per molti il termine Instagram Content indica un concetto ancora non completamente chiaro: non tutte le aziende hanno infatti compreso come poter sfruttare le potenzialità delle foto su Instagram e in generale come mettere in atto le tecniche di Instagram Marketing.
Instagram Content: perchè è importante?
L’adozione massiva e veloce di Instagram non è un caso, ma avviene perché questo social network rappresenta perfettamente la direzione in cui sta andando la pubblicità: verso una comunicazione visiva e immediata.
Ecco 5 motivi per cui il concetto di Instagram Content e in generale quello di Instagram marketing stanno diventano sempre più importanti per le aziende che vogliono sponsorizzare i loro prodotti:
- Portata: Instagram vanta un audience di più di 400 milioni di utenti e molti hanno un profilo adatto per diventare clienti di molti brands famosi.
- Engagement: i consumatori sono più propensi, rispetto agli alti social network, a farsi coinvolgere con i contenuti Instagram pubblicati dai brand.
- E’ visivo: Instagram Content è sinonimo di immagini e immediatezza.
- Ispirazione: proprio per la natura visiva dei contenuti di Instagram è sicuramente un social ‘ispirazionale’.
- Ads: nel 2015 Instagram ha aperto alla pubblicità.
Instagram content: 2 best practice di pubblicità
Al fine di comprendere meglio, al lato pratico, come un’azienda dovrebbe comportarsi per sponsorizzare i propri prodotti su Instagram ho deciso di riportare 2 casi di successo di Instgram Content pubblicati da aziende famose appartenenti a due settori estremamente diversi: quello bancario e quello della moda.
American Express:
senza un prodotto da vetrina, una delle sfide che le marche non al dettaglio devono affrontare è la creazione di un messaggio che racconti di un desiderio. Nell’esempio, la strategia è stata quella di condividere l’immagine di un’esperienza aspirazionale che parla agli appassionati di viaggi e spinge alla condivisione.
SUGGERIMENTO: siate creativi e considerate che il vostro pubblico è rappresentato dalle sue ispirazioni.
Levi’s:
la natura visiva di Instagram è l’ideale per la moda. Ciò implica però che le aziende che desiderano catturare i cuori di questo pubblico devono essere consapevoli del proprio stile.
In questo annuncio, Levi utilizza per mostrare il prodotto uno stile di vita stimolante.
Uno dei punti di forza di questo annuncio è l’autenticità: gli utenti di Instagram potrebbero aspettarsi una foto simile da un amico. L’ Instagram Content utilizzato si adatta il look and feel dell’azienda ed è quindi in grado di parlare al proprio target.
SUGGERIMENTO: Keep it real! Scegli (o crea) immagini che siano fonte di ispirazione e autenticità pur mantenendo la qualità.
Instagram Content: 6 consigli per fare centro
- Create una conversazione:bisogna riuscire a comunicare attraverso le immagini. Raccontate una storia emozionale.
- Pensate al vostro soggetto: riflettete su cosa può rendere speciale un’immagine e se è in grado di convogliare correttamente il vostro messaggio.
- Reinventate l’idea di selfie: cercate un modo creativo di rappresentarvi
- Siate reali: rappresentate momenti di vita vera. Dovete essere pazienti ed aspettare che succedano.
- Siate costanti: i migliori fotografi mantengono un filo conduttore nei loro lavori. Cercate di mantenere lo stesso stile, tema e senso estetico.
- Veicolate un messaggio: dovete parlare attraverso le vostre immagini.