Instagram stoppa le attività non autentiche
Una vera e propria rivoluzione quella messa in atto con le ultime modifiche all’algoritmo da parte di Instagram. Un’operazione che epura la miriade di profili falsi o scarsamente autentici che popolano la piattaforma. Attraverso un comunicato stampa pubblicato sul blog aziendale Instagram ha spiegato come sia stata avviata la procedura per rimuovere tutti quegli account che nel corso del tempo si sono avvalsi di servizi e bot di terze parti per aumentare il numero dei loro follower oppure delle interazioni sui diversi post.
Perché questa decisione da parte di Instagram?
Questione di autenticità, verrebbe da dire. Un numero sempre maggiore di account con decine di migliaia, se non centinaia, di follower portava in dote ben pochi like sui post e questo post poteva ingannare gli altri utenti che pensavano di essersi imbattuti comunque in un profilo attivo e rilevante. Da qui l’aggiornamento dell’algoritmo di Instagram il cui obiettivo finale è la riduzione ai minimi termini, se non la vera e propria estinzione, di questi account falsi e fuorvianti.
Nel comunicato si fa riferimento anche alle Norme della Community e ai Termini di Utilizzo della piattaforma che, sempre secondo i vertici di Instagram, verrebbero sistematicamente violati attraverso queste procedure automatizzate svolte da app di terze parti.
Instagram ogniqualvolta eliminerà un contenuto o provvederà ad eliminare un account falso invierà un messaggio, inoltre avviserà gli utenti che potrebbero aver utilizzato involontariamente questi servizi e consiglierà loro di modificare la password.
Ma queste novità saranno utili anche per sgonfiare il fenomeno degli influencer falsi. Ebbene sì, per loro la pacchia sembra davvero essere finita. Acquistare likes, follower, commenti e visualizzazioni non sarà più un’attività “remunerativa”, anzi. Da ora in poi l’influenza e la popolarità su Instagram si guadagneranno con il lavoro, il sacrificio e l’ottimizzazione dei contenuti, ma soprattutto verrà rimessa al centro della piattaforma la componente umana delle relazioni, elemento che finora era stato messo da parte.