Instagram Customer Service: 4 suggerimenti efficaci
Se siete un’azienda operante sul social delle istantanee per eccellenza, non può mancare il vostro Instagram Customer Service.
Con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social network, essere dotati di un’assistenza clienti sulle community è un dovere.
In questo momento vi starete chiedendo come impostare un Instagram Customer Service sulla community, ma per farlo bisogna passare per un’infarinatura delle nozioni generali che valgono per qualsiasi piattaforma che sia Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest ed altre ancora.
Ecco quali sono i quattro punti da tenere ben a mente quando si parla di assistenza clienti:
- avere un set predefinito di risposte per ogni problema, evitando però il famoso copia e incolla;
- rispondere con cautela se si commette un errore col cliente;
- evitare di andare sulla difensiva rispondendo male al cliente;
- in caso di grossi problemi, spostare la conversazione su direct messages.
Perché facciamo questa premessa “generica” sul lavoro di assistenza clienti sui vari social network? Perché sono molteplici i casi di cattiva gestione dei clienti sui social network, cosa che comporta frequenti arrabbiature dei clienti che scaturiscono in cattive recensioni provenienti dalla loro esperienza cliente.
Dopo questo antipasto, andiamo al nostro primo piatto ovvero sia l’Instagram Customer Service.
Instagram Customer Service, come lavorare a contatto col cliente
La prima operazione che ogni azienda deve fare è il passaggio dal profilo utente al profilo business sul social Instagram.
Questo primo passo consentirà ad ogni azienda di diventare “business”, tenere d’occhio tutte le informazioni insights riguardanti il numero di likes, ad esempio. Ma anche di creare dei post promozionali e di poter aggiungere il pulsante “contatti” sul proprio profilo.
In questa maniera gli utenti potenziali clienti potranno entrare direttamente a contatto con l’azienda che hanno contattato.
Possiamo dare per scontato che le aziende utilizzatrici di Instagram Customer Service abbiano anche il profilo Facebook.
Questo diventa un grande vantaggio per le stesse aziende, che potranno utilizzare direttamente Facebook per monitorare
- commenti su Instagram
- messaggi privati su Instagram
ricevendoli in un solo posto, Facebook per l’appunto.
Come abbiamo spiegato nelle operazioni generali della gestione clienti, bisogna sempre stare attenti a come si risponde.
Non tutti i clienti hanno la stessa personalità e la stessa tranquillità nell’approccio all’assistenza clienti (e probabilmente anche nel quotidiano). Se l’utente si mostra cordiale, allora è più facile instaurare un dialogo che possa includere anche l’uso di emoticon, possibilmente senza abusare per non dare l’impressione di prenderlo in giro.
Con questo articolo Consulenza Social Media vi fa i migliori auguri di Buon 2018!