Potrebbe essere un nuovo fondamentale step per la piattaforma di foto: Instagram evoluzione. La notizia è trapelata recentemente dalla rivista Bloomeberg. In sé potrebbe sembrare insignificante aggiungere un nuovo pulsante su di una app, ma questo specifico pulsante porta con sé una radicale innovazione: si potranno prenotare servizi e altro direttamente su Instagram.
In un precedente articolo avevamo parlato del WeChat cinese, di come offrisse tutta una serie di servizi integrati alla chat principale, e soprattutto di come i CEO delle app occidentali fossero molto interessati a quello che si faceva nel mercato degli occhi a mandorla. WeChat, il WhatsApp Cinese, permette infatti di scrivere recensioni sui locali, pagare in negozi convenzionati, prenotare al ristorante e tutta una serie di feature accessorie.
Instagram sembra evolversi in una direzione simile. Non solo cuori e foto, ma veri e propri servizi di business, con un probabile mercato pubblicitario che attende solo di essere sfruttato.
Instagram Evoluzione: una mossa di business prevista
In realtà il servizio (si saprà qualcosa di certo tra alcuni mesi) è collegato anche ad altre update, come la possibilità per gli utenti di scrivere recensioni, come sulla piattaforma Yelp, e la complementare possibilità per gli inserzionisti di reclamizzare i propri prodotti. Una svolta decisamente commerciale, insomma. Qualcosa che prima o poi ci si attende in tutti i social, il cui valore di mercato si puntella proprio sui guadagni potenziali creati dall’aggregazione dei dati e delle abitudini di centinaia di milioni di utenti.
Immaginate la prospettiva: state navigando su Instagram, capitate sul profilo di un’azienda che offre un servizio che vi serve, ad esempio una cena al ristorante o un appuntamento dall’estetista, e con un semplice click potete prenotarlo. Poi potrete valutarlo.
Una svolta decisamente favorevole al business, che avevamo visto essere una delle probabili direttrici di questo 2017. Stando alle statistiche, infatti, per la fine di quest’anno il numero di aziende sbarcate su Instagram sarebbe esploso, così come sarebbe stata migliorata l’interfaccia di analisi per chi usa Instagram professionalmente. Beh, si sta verificando, anche se appunto si avranno conferme tra un paio di mesi.
Instagram Evoluzione: un guanto di sfida a Yelp?
Nel frattempo, non si può che speculare su questo cambiamento, su questa Instagram evoluzione. Naturalmente è una novità che serve a creare valore per il social di Zuckerberg, e ad estenderne le funzionalità. Ma piacerà agli utenti? Sicuramente non piacerà a Yelp.
Creato da due fuoriusciti di Paypal, Yelp vive grazie alla pubblicità degli inserzionisti e ha il suo core asset nelle recensioni effettuate dagli utenti. E numero dignitosissimi: 135 milioni di utenti nel 2016, e più di novanta milioni di recensioni. Le novità introdotte da Instagram, se funzionassero e fossero accolte favorevolmente e in massa dagli utenti, potrebbero costituire una seria minaccia per la compagnia. Forte dei suoi numeri, Instagram ha le potenzialità per invadere il mercato di Yelp. Tutto sta nella reazione degli utenti: accetteranno un cambio radicale nella policy dell’azienda?