Dopo aver raggiungo un miliardo di utenti, Instagram ha lanciato la propria TV, o meglio la Instagram IGTV. Una televisione ideata per fare concorrenza a YouTube fatta solamente con video verticali. Vediamo come funziona il nuovo aggiornamento dell’applicazione.
Video formato verticale
Per un adattamento che fosse perfetto a tutti gli smartphone, la visuale dei video sullo schermo è stato creato in modo che fosse solamente in formato verticale.
La durata
I filmati non sono certo stati pensati per essere brevi come quelli delle Storie. Potranno infatti essere lunghi fino a un’ora ed il cambiamento rispetto alla piattaforma dei video per eccellenza, Youtube, è lampante. In questo caso le clips avranno una continuità molto più lineare e fluida.
Playlist
Ogni volta che verrà posta un filmato sul proprio account il sistema lo sposterà in automatico all’interno della playlist. Chiunque abbia il contatto della persona potrà vederli attraverso un’icona specifica, che, ovviamente, comparirà sull’applicazione.
No pubblicità
La rapidità con cui i video possono essere visti su IGTV è unica.Questo grazie al fatto che, almeno per il momento, non ci saranno interruzioni pubblicitarie o promozionali durante la riproduzione dei video, neanche sponsorizzati.
Postare ma anche osservare
Grazie a un sistema molto semplice è possibile, cliccando sulla lente di ingrandimento, ricercare dei contenuti specifici. Come però qualsiasi altra ricerca che è possibile fare all’interno della piattaforma, ci sono una serie di contenuti proposti dal social media scelti in base alle preferenze dell’utente. I video infatti si dividono in quattro macro-aree. Video “Per te” ovvero in base ai nostri interessi, “Following” i video dei nostri contatti preferiti, “Popular” ossia i video più visti su IGTV di Instagram e infine “Continua a guardare”la sezione per finire i video che avevamo iniziato ma non finito.
Disponibilità
IGTV è disponibile per tutti gli utenti che possiedono un account sul social media, sia su device Android, che iPhone o Windows Phone.