Instagram lancia “Scopri le Persone”: ecco come farsi trovare
Da pochi giorni su Instagram potete trovare una piccola novità. Nella homepage della versione web è apparsa una nuova icona accanto al “cuore delle notifiche”. In molti si saranno chiesti cos’è ed ecco finalmente la risposta: è la funzione “Scopri le Persone”.
Che cos’è questa novità di Instagram?
In realtà non è una novità assoluta perché l’abbiamo già vista su Facebook, LinkedIn e Twitter. Ma che cos’è in sostanza? Si tratta dell’opzione che consiglia agli utenti gli account che potrebbero essere in linea con gli interessi mostrati: in pratica Instagram passerà in rassegna i contenuti, i following e i like ed in base a quelli stilerà una selezione di account che potrebbero essere interessanti da seguire. Tutto già visto, tutto molto semplice ma pur sempre una novità per il social “photo-oriented“.
Come funziona “Scopri le persone”?
Sarà semplicissimo sfruttare questa nuova funzionalità: basterà cliccare sull’icona a forma di bussola in alto a destra e si aprirà un elenco di persone che potremmo voler seguire insieme a tre delle loro foto più recenti. Per velocizzare la possibile interazione è stato inserito il pulsante “Segui“, il quale permetterà immediatamente di entrare in contatto con l’utente prescelto.
In che modo sarà utile per gli utenti?
Indubbiamente questa nuova funzionalità mancava su Instagram ma non sappiamo se sia frutto di un reale studio da parte del management e una semplice manovra di avvicinamento a “Facebook”, di cui ricordiamo che Instagram fa parte.
Conoscendo bene le strategie di mercato e di business di Zuckerberg&Co. sappiamo che in realtà niente viene fatto senza un’attenta valutazione da parte degli esperti. L’utente viene sempre messo al centro di ogni novità e tutto viene calcolato e considerato esclusivamente in base ad un sostanziale miglioramento della sua esperienza.
Inoltre potrà rivelarsi un ottimo gancio per la creazione di nuove partnership e collaborazioni tra diversi brand, il tutto al fine di creare sul social una sempre più unita community all’interno del quale scambiarsi valore e magari riuscire a creare buoni presupposti per migliorare le prestazioni economico-finanziarie degli stessi brand.
Adesso tocca a voi, che cosa ne pensate di questa novità? Avrà una sua utilità oppure otterrà risultati limitati?