Instagram Marketing: 5 app top di photo editing
Come gli scacchi o la scrittura la fotografia è una questione di scelta tra una serie di possibilità, solo che, nel caso della fotografia, il loro numero non è finito, ma infinito. [John Szarkowski]
Viviamo in una società dell’immagine in cui quello che più colpisce l’occhio distratto di un utente affaticato dalla mole di notifiche e post sulla timeline della bacheca dei propri social network non sono, appunto, le parole, ma proprio le immagini.
Instagram Marketing, di cosa si tratta
Viviamo in un’epoca in cui, paradossalmente, più la creazione di un’immagine è accessibile a tutti, più essa rischia di perdere i connotati di impatto e immediatezza che ha rispetto ad un testo scritto. Eppure l’esplosione del social network Instagram porta a riconsiderare le immagini come veicolo di informazione.
Ecco perché il marketing non si è lasciato sfuggire questa occasione ed è nato il Marketing su Instagram, cioè la possibilità, per utenti e aziende, di creare campagne pubblicitarie su Instagram, quello che appunto viene chiamato Instagram Marketing. Le pubblicità su Instagram si riconoscono dalla scritta sponsorizzata posta in alto a destra di ogni contenuto, assente nelle foto e nei video caricati privatamente senza scopi di marketing.
Instagram Marketing, come intervenire sulle fotografie
Fare una foto è piuttosto semplice bastano, sostanzialmente, due click: quello per avviare la fotocamera e quello per premere il tasto per scattare la foto. Questa operazione preliminare è però la più importante perché una foto non è un semplice fotogramma di un evento o di una cosa, ma nel modo in cui viene fatta dice già molto di quello che si vuole comunicare.
Se nessuna applicazione potrà mai sostituire il genio e l’intuito di chi scatta la foto, ci sono molti strumenti ritocco foto da utilizzare su Instagram che permettono di modificare le fotografie secondo particolari esigenze. Queste sono le 5 app to di photo editing che consigliamo:
- Camera+
- Pic Stitch
- Adobe Photoshop Express
- Pics Art
- Color Splash
Vediamo sinteticamente le peculiarità di questi Instagram Tools.
Instagram Strumenti – Camera+
Il punto di forza di questa app, considerata da molti la migliore, è quella di migliorare in maniera impressionante l’esposizione e la messa a fuoco, in modo da evitare foto sfocate. Sono inoltre disponibili molti effetti e dettagli da inserire nelle foto.
Instagram Strumenti – Pic Stitch
Se la sintesi è il vostro obiettivo, Pic Stitch è quello che fa per voi. Tramite questa app per l’Instagram Tools è possibile infatti combinare insieme più foto, con 32 diversi layout, e creare un collage unico e affascinante da condividere sui propri profili social
Instagram Strumenti – Adobe Photoshop Express
Due parole: Photoshop e gratis. C’è da aggiungere altro? In un’unica applicazione mobile le potenzialità dell’unico e inimitabile Photoshop senza spendere un centesimo.
Instagram Strumenti – Pics Art
È un po’ la sintesi ideale di tante applicazioni. Racchiude in un unico programma i più svariati effetti di fotoritocco di cui si necessita per creare immagini performanti per il mondo dell’instagram Marketing.
Instagram Strumenti – Color Splash
I colori sono il modo migliore per dare risalto alle cose; Color Splash fa proprio questo: isolare i colori in una determinata zona dell’immagine grazie a piccoli e semplici movimenti. Geniale.