Un aggiornamento continuo, senza sosta: così può essere definito il lavoro degli sviluppatori di Instagram. Nuove funzioni, certamente, ma anche piccoli dettagli legati al look della stessa piattaforma sono in fase di beta testing e potrebbero già essere disponibili nelle prossime settimane. Jane Wong, esperta di reverse engineering, è riuscita a scoprire di cosa si tratta.
Le novità in arrivo su Instagram
La prima novità riguarda i DM di Instagram, in particolare il colore della chat. Finora i colori utilizzati erano il bianco e il grigio mentre con questo aggiornamento chi invia il messaggio potrebbe vedere il suo testo in blu. Un’idea che riprende Facebook Messenger e che renderebbe le due piattaforme sempre più unificate.
Sempre a proposito di DM si è sentito spesso contestare la loro mancanza sulla versione desktop di Instagram. Al momento è in fase di test un layout, a dir la verità molto simile alle classiche app che tutti conosciamo, ma che permetterebbe finalmente di ovviare a questa mancanza consentendo a utenti, ma soprattutto a brand & social media manager di avere un nuovo strumento attraverso cui gestire la community. Il look in questo caso sembra mantenersi sul bianco e sul grigio.
Il capitolo legato ai DM si chiude con una novità tecnica, infatti potrebbe essere inserita la possibilità da parte di un utente di scegliere da chi ricevere questi messaggi. Perché la privacy è sempre più importante.
Poi le Stories. Potevano mancare? Certo che no. Ecco che con questo nuovo update potrebbe comparire un nuovo sticker legato agli eventi, ovvero un invito interattivo dove è possibile vedere la data, l’orario e il luogo di un evento e attraverso il clic sul bottone RSVP sarà possibile confermare la propria presenza.
Infine anche IGTV potrebbe rinnovarsi visto che sarebbe all’ordine del giorno un vero e proprio restyling. Un aggiornamento che consentirebbe agli utenti di suddividere i propri contenuti in serie e accedervi separatamente.