Instagram: novità in arrivo per far tremare YouTube
Instagram continua il suo processo evolutivo puntando ad una novità che potrebbe far tremare la piattaforma YouTube.
Soltanto alcuni giorni fa era stato annunciato che l’azienda acquisita dal patron di Facebook Mark Zuckerberg sta aggiungendo un supporto che porterà la durata massima dei video pubblicabili all’interno della piattaforma dai canonici sessanta secondi a ben sessanta minuti.
Stando a quanto riferito da TechCrunch, Instagram starebbe preparato un hub video per un servizio simile a YouTube.
Il servizio in questione offrirà spazio a diversi contenuti tra cui
- spettacoli programmati
- video musicali
- altri video in formato 4K a schermo interno
- video in HD
- file video in formato multimediale (molto popolari tra gli utenti).
Per fare ciò lo staff di Instagram avrebbe incontrato influencer, social media star ed editor vari per esplorare il campo.
Instagram, obiettivo “monetizzazione”
Esiste una motivazione a questo cambiamento di Instagram e che va oltre alla semplice voglia di innovazione tecnologica.
L’obiettivo primario è consentire ai content editor di poter monetizzare i video di lunga durata, cosa che sarà concessa sia ad influencer e professionisti sia all’intero pubblico che utilizza la piattaforma Instagram per le pubblicazioni.
Non è ancora chiaro il funzionamento degli annunci pubblicitari come pre-roll e mid-roll e forse lo sapremo dal 20 giugno.
Il successo in sette mosse
Negli ultimi anni il successo all’interno del mondo tecnologico passa anche attraverso un uso considerevole dei social network.
I nuovi arrivati o coloro che da tempo cercano in questo mondo l’opportunità di lanciarsi o di rilanciarsi mirano a trovare i punti chiave necessari per poter sfondare e diventare importanti come individui o per far parlare del loro prodotto.
Secondo quanto dichiarato dal fotografo ed instagrammer esperto Francesco Mattucci, il successo passa da sette mosse:
- Seguire i profili più interessanti e interagire con essi
- Pubblicare immagini a distanza di 6/8 ore (le foto sono di breve durata)
- Non eccedere con le pubblicazioni che potrebbero allontanare i followers
- Utilizzare hashtag (fino a un massimo di 30) attinenti alla foto catalogandoli al meglio
- Affidarsi a fresche ed interessanti Stories, molto in voga tra gli utenti
- Destinare un piccolo budget per le inserzioni sponsorizzate
- Iscriversi ai POD.