Qualche mese fa Instagram l’aveva annunciato: avrebbe iniziato a utilizzare un sistema algoritmico per decidere quali foto mostrare agli utenti anzichè utilizzare il sistema cronologico che aveva portato il social network al successo.
Il web era insorto, ma a quanto pare Instagram non ha dato troppo peso alla cosa e ha cominciato a testare l’algoritmo Facebookkiano su alcuni profili. La motivazione? Il fatto che il 70% dei contenuti al momento andasse perso perchè gli utenti non riuscivano a scorrere completamente i propri feed. E invece dal primo giugno è ufficiale: Instagram adotta l’algoritmo per tutti gli utenti!
Instagram nuovo algoritmo: test positivo per il nuovo sistema
Instagram, nel post dell’annuncio ufficiale, si è dischiarata soddisfatta dei test della fase iniziale:
“Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo portato questo nuovo modo di ordinare i messaggi ad una parte della comunità, e abbiamo scoperto che le persone mettono “mi piace” a più foto, commentano di più e in generale interagiscono di più con la comunità in modo più attivo”
Non sono molto felici la maggior parte dei commenti a questo post; gli utenti infatti non considerano questa un’evoluzione positiva del social network, ma piuttosto un’evoluzione verso Facebook dello stesso. La similitudine si vede facilmente: nuovo algoritmo, profili business e analytics. Sicuramente una rivoluzione che farà cambiare notevolmente il mondo di Instagram e dei suoi utenti.
Instagram nuovo algoritmo: imminente l’introduzione per tutti
Entro la fine di giugno l’algoritmo sarò applicato a tutti gli account di Instagram e sicuramente il feed sarà molto diverso. Probabilmente sarà difficile tenere sotto controllo i post di tutte le persone che uno segue, mentre in precedenza era possibile scorrere fino all’ultimo post visto.
Sicuramente questo favorirà chi utilizza Instagram con meno frequenza, poichè gli permetterà di non perdere aggiornamenti dagli account che segue più fedelmente anche se questi vengono caricati in ore diverse da quelle di attività.
E voi cosa ne pensate del fatto che Instagram adotta il nuovo algoritmo?