Ecco alcuni Instagram Plugin WordPress che possono tornare utili se tu o la tua azienda avete un account Instagram e volete integrarlo sul sito WordPress.
Uno dei grandi vantaggi di Instagram rispetto altre piattaforme è rappresentato dall’elevata visibilità di cui possono godere i contenuti pubblicati su questo social.
Perché, quindi, non sfruttare i contenuti pubblicati su Instagram anche sul tuo sito o blog basato su Wordpress? Ecco i 5 migliori plugin per il tuo sito web.
Instagram Plugin WordPress: Instagram Feed
Instagram Feed è un plugin che consente di visualizzare le foto provenienti da diversi account di Instagram. Le immagini sono visualizzate in modalità responsive e il risultato è completamente personalizzabile dal punto di vista grafico.
È possibile visualizzare i flussi di immagini provenienti da Instagram su una sola pagina o su più pagine del tuo sito.
Grazie poi ai diversi parametri utilizzabili con lo shortcode messo a disposizione da questo plugin, è possibile ottenere facilmente il risultato desiderato. È possibile, infatti, selezionare il numero di immagini da visualizzare, in quante colonne suddividere tali immagini e altro ancora.
Il plugin permette di mostrare immagini di diversa grandezza: miniatura, media oppure a tutta la grandezza. Sotto le immagini è anche possibile visualizzare il pulsante che consente ai visitatori di seguire il tuo profilo Instagram.
Instagram Plugin WordPress: InstaShow
Se sei un Instagram power user questo è probabilmente il plugin giusto per te. InstaShow consente infatti di creare splendide gallerie fotografiche sul tuo sito WordPress sfruttando le immagini caricate su Instagram.
Con più di 60 parametri di configurazione a tua disposizione, puoi personalizzare praticamente ogni aspetto di come appariranno le immagini sul tuo sito. Slider, caroselli o griglie di immagini sono alcune delle opzioni messe a disposizione da questo plugin.
InstaShow consente di importare le foto da Instagram in base allo username di un account, un hashtag oppure in base all’URL di una foto.
È inoltre possibile combinare i vari parametri tra loro, in modo da importare solo le foto di un utente che adotta un particolare hashtag. È quindi possibile creare facilmente una serie di fonti basate su più autori e più hashtag.
Il plugin supporta 16 lingue (tra le quali l’italiano) e offre un’incredibile quantità di modalità di visualizzazione dei contenuti. Si tratta di un plugin a pagamento, ma il costo è di solo $ 19.
Instagram Plugin WordPress: Enjoy Instagram
Questo plugin permette di mostrare le foto presenti in un profilo Instagram mediante uno shortcode, potendole quindi inserire facilmente all’interno di pagine e articoli, sia tramite un widget.
Enjoy Instagram consente di visualizzare le immagini sia tramite la modalità carosello – che permette di scorrere facilmente l’immagine in orizzontale – sia in modalità griglia potendo definire sia il numero delle righe che delle colonne.
Una funzionalità interessante della modalità griglia consiste nel fatto che è possibile applicare l’effetto dissolvenza nella fase di passaggio tra un’immagine all’altra. Il tutto inoltre completamente responsive e ottimizzato per dispositivi mobili.
Instagram Plugin WordPress: Instagrate
Se sei un utente di Instragam e desideri pubblicare le immagini sul tuo blog WordPress, Instagrate è il plugin pensato proprio per te.
Grazie ad esso è possibile collegare il tuo account Instagram al blog, in modo da pubblicare automaticamente le foto scattate con l’app. Ogni volta che caricherai un’immagine o un video su Instagram, questa sarà pubblicata anche sul tuo sito WordPress sotto forma di un nuovo post.
Instaurate permette, inoltre, di impostare tutta una serie di opzioni relative ai post (come il titolo, il testo, la dimensione delle immagini, le classi CSS, la categoria di appartenenza per questo genere di post e l’autore del post).
Instagram Plugin WordPress: WP Instagram Widget
Anche in questo caso si tratta di un plugin semplicissimo che mette a disposizione un widget all’interno del quale è possibile visualizzare le immagini presenti caricate sul tuo profilo Instagram.
L’aspetto dell’immagine è altamente personalizzabile, dato che il plugin mette a disposizione anche una modalità priva di qualsiasi stile CSS, in modo da poter applicare autonomamente le proprie regole.
Instagram Plugin WordPress: Conclusioni
Utilizzando almeno uno dei plugin presentati in questo articolo potrai mostrare il tuo account Instagram ai visitatori del tuo sito e, nel caso di siti o blog aziendali, contribuire a dare un tocco ancor più umano, divertente e leggero alla tua presenza in Rete.
Fonte: Tiziano Fogliata Blog