Tra le grandi domande dell’umanità (come ad esempio “chi siamo?”, “da dove veniamo?”, “dove finiscono i calzini che scompaiono in lavatrice?”) ce n’è una per chi lavora coi Social Network che le batte tutte: “Instagram quando pubblicare?”.
La scelta del giorno e orario migliore per pubblicare i propri scatti è uno senza ombra di dubbio alcuno uno dei problemi principali che si pone ogni buon Social Media Manager, o semplicemente qualsiasi utente usi la piattaforma social di fotografie e voglia arrivare al maggior numeri di contatti possibile. A differenza di Facebook che permettere di rispondere a questa domanda attraverso una serie di dati incrociati tra Insights e a/b test, Instagram non permette ancora uno studio avanzato delle statistiche collegate al proprio account, quindi rispondere a questa domanda risulta molto più difficile.
Instagram quando pubblicare? Gli orari migliori per postare
Gli istituti che hanno effettuato gli studi sulle fasce orarie predilette dagli utenti di Instagram sono molteplici, ma tutti concordano con un dato: gli orari migliori per pubblicare su Instagram coincidono con i momenti di “relax” delle persone. Questo permette di suddividere la giornata in tre momenti chiave:
- Mattino: dalle 9 alle 12.00
- Pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00
- Dopo cena: dalle 20 alle 22
Questi tre orari ci aiutano anche a comprendere l’utilizzo che le persone fanno di questo Social Network: il tipo di traffico che coinvolge gli utenti è principalmente dedicato allo svago, per questo motivo ci sono ancora molti difficoltà nell’utilizzare pienamente Instagram per delle vere e proprie strategie multilivello di web marketing dedicate alla vendita on-line.
Instagram quando pubblicare? I giorni migliori per postare
Dopo aver visto in quali orari pubblicare su Instagram ora spostiamo l’attenzione su un’altra nota dolente: in quali giorni pubblicare su Instagram?
Al fine di ottenere il maggior engagement possibile con i propri utenti la scelta del giorno diventa importante almeno quanto all’orario, ma preparatevi ad una sorpresa: al momento non esiste un giorno migliore rispetto ad un altro per condividere i propri scatti. Dai dati che emergono dalle diverse statistiche infatti si evince che grazie alla facilità di utilizzo della piattaforma fotografica i livelli di traffico tendono a restare costanti tutti i giorni, come una leggerissima flessione verso il basso il giovedì, ma talmente lieve che in molti grafici preferiscono non inserirla.
Instagram quando pubblicare? In verità vi dico che…
Perfetto, ora che avete letto questo articolo posso finalmente dirvi la verità: in assoluto non esiste un orario migliore o un giorno migliore per pubblicare su Instagram!
Prima che iniziate a pensare che vi abbia preso in giro fatemi dire una cosa: nel web marketing non esistono MAI modelli completamente ripetibili o emulabili al 100%. Certo, ci potranno essere delle linee guida che aiutano il nostro lavoro, ma tutto ciò che passa dai Social Media verrà caratterizzato dalle persone che sono collegate con noi, in altre parole dal target.
Ad esempio, se il nostro target sono le persone che seguono lo sport del calcio sarà il caso di concentrare i nostri post i giorni a ridosso di eventi sportivi, mentre se invece il nostro target fosse composto da persone che lavorano prevalentemente di notte probabilmente le fasce orarie potrebbero essere riviste leggermente prediligendo quelle serale a quelle mattutine.
Come sempre il mio invito è resta uguale: sperimentate, osate, non abbiate mai paura di sbagliare e tenete sempre traccia di quelli che sono i risultati raggiunti per gli obbiettivi preposti.