Instagram Shopping è la nuova funzione della piattaforma di proprietà della Facebook Inc. che permette agli utenti di comperare vestiti, cibo oppure altro direttamente dalla applicazione. In verità non si compra tramite Instagram ma l’applicazione funge da intermediario tra gli utenti ed i siti di e-commerce. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di questa nuova funzione.
I post
La prima cosa da dire è come riconoscere quali sono i post dove fare acquisti e quali no. Quelli dove potremo comprare sono quelli che hanno nell’angolo in bassa a sinistra una piccola icona a forma di borsa di profili che sono passati alla modalità Business. Se toccata comparirà nella immagine un’etichetta per ciascun oggetto in vendita in questione presente nella foto, su cui si possono leggere i nomi dei prodotti e il loro prezzo. Toccando una delle etichette si potrà accedere a una pagina, sempre su Instagram, in cui sono presenti altre informazioni sul prodotto come la sua immagine, un link per andare ad acquistarlo sul sito di e-commerce dell’azienda ed alcuni suggerimenti di altri post della stessa azienda da cui fare shopping.
Storie ed Esplora
Da settembre i tag per fare acquisti sono disponibili anche nelle Storie e funzionano allo stesso modo dei post. Anche nella sezione Esplora è disponibile un canale dove poter vedere solamente post dove è possibile fare acquisti.