Instagram si rinnova in continuazione. E anche questa settimana sono state lanciate delle nuove novità per le Stories. E’ infatti possibile caricare direttamente dei video Boomerang senza uscire dall’app. Inoltre si possono inserire e taggare gli utenti. E potranno essere anche inseriti i link esterni. Una novità completa per l’aap di fotografia più amata dal mondo.
Benchè potrebbe sembrare che le Stories siano quindi un fenomeno vecchio, ancora in molti si chiedono come poter utilizzare questo strumento in maniera efficace. Quindi vediamo insieme una serie di strategie per le Instagram Stories efficaci.
Instagram Stories efficaci: suggerimenti utili per fare la differenza
Qual è il principio delle Instagram stories: postare video e foto collegati tra loco che raccontino una storia nel corso della giornata. Non compaiono nel feed (ma possono essere salvate) e scompaiono automaticamente dopo 24 ore.
L’obiettivo è quindi quello di puntare tutto su immediatezza, spontaneità e temporaneità e che rappresentino alla perfezione la propria immagine del brand. Vediamo insieme alcune delle tecniche Instagram stories efficaci.
1. Mostrare il dietro le quinte dell’azienda
Questa funzionalità può essere utilizzta da piccole e grandi aziende, per mostrare un lato più umano della propria azienda. Perciò si possono mostrare nel dettaglio i prodotti o i servizi che vengono offerti, ma anche il dietro le quindi di come vengono realizzati. E’ importante incuriosire i propri follower grazie all’effemerità dell storie che faranno crescere la curiosità verso i propri prodotti. Un esempio: le storie del grande magazzino americano Macys.
2. Proporre delle offerte speciali esclusive!
L’idea è quella di fare in modo di dare un motivo importante alle persone per guardare le proprie storie. E quale miglior motivo di un’offerta esclusiva solo per chi ha guardato la storia? Un altro consiglio efficace è quello di pubblicare le storie con meno regolarità rispetto alle immagini tradizionali. Combinando la scarsità delle storie con il fatto che scompaiono dopo 24 ore, si creerà un’impressione di esclusività e potenzierà gli effetti positivi delle offerte. Un’idea? Offrire dei coupon che perdono validità nel momento in cui scompare la storia!
3. Creare dei Takeover
Un modo molto veloce per crescere velocemente sul proprio account di Instagram è quello di lanciare i takeover, ossia lasciare il proprio account in mano ad una persona più influente e famosa. Ovviamente è importantissimo scegliere bene la persona a cui affidare il proprio account e puntare tutto sul rapporto tra questa persona e la propria azienda. Così che le storie di quel giorno siano il modo per veicolare un messaggio forte e che racconta qualcosa di nuovo sulla nostra azienda.
4. Mostrare un lato diverso della propria azienda
Le storie, per quanto siano brevi e scompaiano dopo poche ore, devono essere curate allo stesso modo in cui cureremmo una normale foto. Ma è possibile sfruttare le storie per dare un’immagine meno consueta del proprio brand. Puntare sulla personalità e sull’umanizzazione. Possiamo perciò postare storie più naturali e genuine rispetto alle foto postate. Raccontare il rapporto tra i dipendenti e come questi si relazionano all’azienda e ai propri prodotti.
Le storie sono certamente uno strumento di marketing molto importante per Instagram e per le aziende su Instagram. Alcuni dati ci raccontano che solo il 36% delle aziende si impegna a massimizzare tutte le possibilità offerte da un canale che conta più di 500 milioni di utenti attivi ogni mese.
Cosa ne pensate? Voi usate già le storie di Instagram? Come le usate?