Instagram ha reso disponibili le Stories Ads per il business solo lo scorso mese, ma già possiamo analizzare qualche esempio di Instagram Stories efficaci. Le Stories sono particolarmente indicate per le aziende anche perché, all’interno della sterminata audience Instagram, ben 200 milioni di persone le usano quotidianamente.
Stories ha avuto una crescita rapita, giustificando almeno coi numeri, in parte, la mossa non del tutto corretta del noto “scippo” a Snapchat. Anche se chi si occupa di social media intavola spesso discussioni sulla legittimità di una simile strategia, gli utenti, pensanti ironie a parte, sembrano non curarsene e usano le Stories senza molti problemi.
Alla conferenza Facebook F8 si è parlato anche di questo. Sottolineando come alcune aziende abbiano iniziato ad un usare le Stories Ads con un discreto successo nell’aumentare la nostra reach. Ricordiamo che le Stories Ads compaiono spontaneamente tra le Stories normale quando un utente “scrolla” per vedere le ultime novità. Ma vediamo questi esempi di Instagram Stories efficaci.
Instagram Stories efficaci: il caso Red Bull
Uno degli esempi viene dal noto brand Red Bull, che sembra fare ampio uso dei nuovi tool messi a disposizione dei social media. In particolare Red Bull ha promosso una campagna specifica, “Red Bull Flying illusion Show” tramite gli Stories Ads. Red Bull può contare su di un numero di followers molto ampio, ma nonostante questo ha posto particolare attenzione a colore ed altri elementi visivi.
Come già le “normali” foto Instagram, anche delle Stories efficaci tramite Ads devono essere composte con la necessaria attenzione, per il (solito) motivo di catturare immediatamente l’attenzione in un mercato delle immagini e delle informazioni a dir poco saturo.
Red Bull è stata una delle prime aziende ad utilizzarle (vi rinviamo al suo profilo Instagram per una visione approfondita), ma con il crescere delle aziende che le utilizzano è probabile che diventi a breve un modo comune di promuovere brand e prodotti.
Instagram Stories efficaci: Moen
Purtroppo non abbiamo per le mani esempi per così dire “nostrani” di Stories Ads, quindi ci concentreremo su alcuni brand americani o esteri. Il prossimo è Moen, leader nel settore della rubinetteria. Se Reb Bull, Stories a parte, sponsorizza eventi sportivi (anche estremi) ed ha un potenziale evocativo molto alto, Moen evidentemente non può contare su di una simile reputazione.
Eppure questa azienda ha trovato, tramite le Stories e adeguati mezzi di composizione di visual marketing (in particolare Olapic), un metodo vincente, e il tentativo ha pagato. 45% di impressioni in più. Naturalmente strumenti avanzati di visual marketing non sono alla portata di tutte le tasche, ma i risultati, anche per un business così inusuale per Instagram (abituato piuttosto a modelle, blogger, VIP) si riescono ad ottenere.
Instagram Stories efficaci: Fido
Il prossimo esempio viene da un’azienda canadese Fido, che potrebbe evocare nel lettore italiano delle sbagliate associazioni, visto che si tratta di una compagnia telefonica canadese. Beh, anche i canadesi hanno cominciato ad usare Stories e Stories Ads, per andare incontro alle esigenze di Millennial e Generazione Z.
La loro promozione, che riguardava un particolare tipo di roaming, si è dimostato molto coinvolgente. In particolare hanno usato, all’interno delle Stories, il classico storytelling, abbinato ad altre tecnologie pensate per i tag, che hanno aiutato i creativi dell’azienda a indovinare il giusto mix di colori e immagini. E i risultati sono andati oltre le aspettative. Anche qui vi rimandiamo al profilo Instagram dell’azienda per tenere d’occhio un team di marketing che usa Instagram Stories efficaci.