Instagram TV: come si usa al meglio
Una novità di poche settimane fa ma che sta già avendo un discreto successo: si tratta di Instagram TV, che permette di fruire di contenuti innovativi come video della durata di un’ora, vertical video o altri contenuti extra. Per entrare all’interno di questa nuova funzionalità basta accedere alla banda arancione e rosa che appare nella parte alta della schermata della home.
Instagram TV: come accedere?
Della facilità di fruizione delle piattaforme legate all’universo Facebook, e di cui anche Instagram fa parte, abbiamo già parlato molte altre volte. Così anche per IGTV il suo utilizzo è intuitivo e alla portata di tutti. Basterà infatti fare tap sull’icona della TV in alto a destra: così si accederà ai canali suggeriti e scrollando le anteprime in basso sarà possibile accedere ai contenuti proposti dai profili che l’utente segue. Selezionando uno di questi si avvierà la visualizzazione: per interrompere basterà premere il comando play-pause in basso a destra.
Ma come si struttura la Instagram TV? Ci sono quattro categorie principali, ovvero Per te, in cui l’app suggerisce i video in base ai comportamenti sulla piattaforma, Persone che segui, con i video postati dai contatti, Popolari, dove vengono inseriti i contenuti più visualizzati, ed infine Continua a guardare, in cui si trovano i video iniziati e non visualizzati interamente dall’utente stesso.
Per molti sembra solo una copia delle Instagram Stories ma così non è, infatti esistono differenze sostanziali tra le due tipologie di contenuti. Innanzitutto i video caricati tramite Instagram TV non scompaiono dal profilo dopo sole 24 ore, poi possono durare fino a 60 minuti. Dalle Stories riprende invece il formato verticale di registrazione del video.
Ma Instagram TV non andrà a sostituire o mettere in un angolo le Stories. Quest’ultime infatti stanno avendo, giorno dopo giorno, un successo eccezionale e quindi Instagram non ha intenzione di disperdere una tipologia di servizio che sta portando ottimi risultati. Anzi, con la nuova funzione Music potremmo scegliere il brano da inserire come colonna sonora della Storia. Un alltro importante tassello verso la personalizzazione dei contenuti.