Instagram, videochiamate in chat. Suggerimenti per l’uso
Da qualche mese si parlava della possibilità di introdurre le videochiamate all’interno di Instagram rendendolo una sorta di secondo Whatsapp seppur esteso a contatti non presenti all’interno della nostra rubrica telefonica e finalmente è arrivata.
Insieme all’introduzione del canale IGTV, le videochiamate diventano uno strumento più alla portata degli instagrammers.
In questo articolo andremo a conoscere più nel dettaglio come poter usufruire di questa nuova ed interessante funzionalità.
Videochiamate Instagram, ecco come fare
C’era una funzione Instagram che gli instagrammers più accaniti avrebbero voluto vedere sulla piattaforma: le videochiamate.
Finalmente il desiderio degli utenti è stato esaudito come dopo aver strofinato la lampada di Aladino.
A questo punto è lecito domandarsi come si utilizzano le videochiamate su Instagram, e il procedimento è semplice:
- aprire l’applicazione
- accedere alla sezione direct
- oppure cliccare l’aeroplanino presente nell’angolo alto a destra
- o ancora scrollare verso destra sulla home page del social.
A questo punto sarà possibile effettuare la nostra videochiamata con la persona selezionata da noi oppure fino ad un massimo di quattro persone che possono essere ospitate in questo videocalling su Instagram per una bella chiacchierata in compagnia.
Prestate attenzione ad un aspetto fondamentale: potete videochiamare solo all’interno delle conversazioni avviate con un altro utente che dovrà necessariamente essere un nostro seguace, e questo significa che le persone che non ci seguono non potranno fare parte di queste videochiamate.
E se volessimo usare la realtà aumentata?
È cosa nota che Instagram abbia copiato features presentate dalla rivale Snapchat e riportate all’interno della piattaforma.
Queste mosse del prodotto acquistato da Mark Zuckerberg non ha sortito effetti controproducenti all’interno del social network perché ha permesso agli utenti di poter usufruire di funzionalità nuove seppur non originali, migliorando la loro esperienza utente.
Con il nuovo aggiornamento Instagram tutti gli utenti potranno usare tanti filtri di realtà aumentata nelle Stories pubblicate.
I meno tecnologici si domanderanno: come utilizzarli? Ecco i punti chiave:
- Accedere alla sezione Stories con scrolling a sinistra o pulsante dedicato
- Cliccare sull’icona della faccina per vedere i filtri in realtà aumentata
- Selezionare quello che ci interessa di più.
Potremmo sbizzarrirci con tanti filtri in realtà aumentata trasformandoci per esempio nel campione NBA LeBron James.
Instagram non ha lavorato soltanto sulla novità IGTV ma anche sulla sezione esplora all’interno della piattaforma di istantanee.
La sezione “Esplora” renderà la vita decisamente più agevole a tutti coloro che sono alla ricerca di un determinato contenuto all’interno della piattaforma, così da poter accedere con immediatezza alle foto presenti all’interno delle categorie come ad esempio viaggi, animali, sport e tanto altro.