C’è stato un tempo in cui tutto oramai lasciava presupporre che Snapchat sarebbe diventato il social network di riferimento nel mondo del Web. Il numero di utenti, la forte presenza di influencer, la sempre maggiore richiesta di inserzionisti stavano rendendo la piattaforma che cancellava i suoi contenuti allo scadere delle ventiquattro ore lasciavano giustamente credere che fosse il social creato dagli studenti di Standford Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown nel Settembre 2011 la più importante fino a toccare i 166.000.000 utenti attivi nel maggio 2017. Tutto questo però ha cominciato a finire ben prima, in una data precisa cioè il 2 giugno 2016, quando Marck Zuckerberg, fondatore e proprietario della Facebook Inc. annuncio il lancio delle Instagram Stories che da lì a poco avrebbero preso il sopravvento di Snapchat e di tutti i social network.
Calo
Negli ultimi tempi il calo di Snapchat è stato più evidente, perdendo 3 milioni di utenti attivi ogni giorno nell’ultimo trimestre. I numeri degli utenti giornalieri di Snapchat si sono ridotti dell’1,5% a 188 milioni nel secondo trimestre del 2018. Erano 191 milioni nel trimestre precedente, stando a quanto ha dichiarato il proprietario di Snap. La società ha anche perso l’utenza giornaliera nella sua zona di mercato più preziosa, ossia il Nord America. Una petizione enorme ha richiesto a Snapchat di rilasciare un aggiornamento controverso che cambiasse tutto. Tuttavia, i ricavi di Snap sono saliti del 44% a 262 milioni di dollari, di 182 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre la società ha tagliato le perdite nette del 20% a 353 milioni all’inizio del 2018 – rispetto a una perdita netta di 443 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2017
Commenti
“Siamo entusiasti dei progressi che stiamo facendo e siamo ottimisti riguardo alle opportunità future mentre continuiamo a investire nell’innovazione“, ha dichiarato Evan Spiegel, Chief Executive e cofondatore di Snap. Snapchat ha fronteggiato una reazione negativa contro una riprogettazione impopolare a novembre 2017 che ha portato 1.2 milioni di utenti a firmare una petizione che invitava la società a tornare al layout precedente. Il signor Spiegel ha spiegato martedì: “Desideriamo fare ulteriori progressi sulla straordinaria opportunità che ora dobbiamo di mostrare il giusto contenuto alle persone giuste“. Al momento dell’aggiornamento, Spiegel ha detto che Snap stava cercando di separare “il social dai media”. Nella nuova versione, le Storie su Snap e i messaggi degli amici sono raggruppati nella pagina a sinistra della schermata principale con la videocamera. Mentre le storie degli altri utenti seguiti e suggeriti sono raggruppate in una nuova pagina Scopri, a destra dello schermo della medesima schermata della fotocamera.