La suite Instagram per migliorare il visual marketing
Instagram è lo strumento più apprezzato del momento; non solo registra oltre 400 milioni di utenti, ma l’85% dei brand ha un account ed è attivo su questo social media, dimostrando quanto sia essenziale come strumento di marketing. Questo è uno dei motivi per cui il social network sta ottimizzando le proprie caratteristiche per i brand offrendo una suite Instagram di applicazioni che facilitano la creazione di contenuti e che permettono di creare immagini accattivanti per ottimizzare l’engagement. La suite è composta da Layout, Boomerang e Hyperlapse.
Racconta una storia con Layout
Layout è un’app che permette di pubblicare più immagini, per un massimo di nove, in un unico post di Instagram. Molti sono i modi di utilizzare questa nuova applicazione:
- Creare step-by-step tutorial;
- Celebrare i propri followers come Sephora;
- Educare e motivare la propria community come Home Depot;
- Raccontare storie come Abercrombie & Fitch che ha utilizzato Layout per raccontare al proprio pubblico il processo creativo nella realizzazione di un vestito;
- Fare domande al proprio pubblico.
Tra i brand già innamorati di questo strumento: Sephora, Victoria’s Secret e Shutterfly.
Crea GIFs animate con Boomerang
Le GIF sono molto amate dagli utenti di tutti i canali social e grazie a Boomerang ora possono essere integrate anche su Instagram. Il funzionamento di Boomerang è molto semplice ed è la risposta di Instagram a un’altra piattaforma molto utilizzata dai giovanissimi, Vine. Come è possibile utilizzare Boomerang?
- Per annunciare il lancio di un nuovo prodotto, come ha fatto Timberland;
- Per mostrare il dietro le quinte e la propria personalità, come Cosmopolitan;
- Per far vedere quanto è facile utilizzare i propri prodotti; basta un secondo dopotutto!
- Per creare divertenti concorsi permettendo ai followers di esprimere la propria creatività.
Pubblica video in tempo reale con Hyperlapse
Con Hyperlapse creare video di qualità in time lapse, grazie alla tecnologia integrata di stabilizzazione dell’immagine che permette di realizzare video con mano ferma. E’ possibile utlizzare Hyperlapse per creare diversi contenuti:
- Mostrare il dietro le quinte della propria azienda, come ha fatto Cosmopolitan con un tour dei suoi uffici;
- Lanciare nuovi prodotti come Footlocker;
- Condividere eventi e feste aziendali;
- Mostrare il procedere di un progetto, dall’inizio alla fine;
- Creare mini tutorial su come utilizzare i propri prodotti.