Qualche giorno fa è stato annunciato il lancio di Facebook Marketplace da parte di Mary Ku, Direttrice del Product Management, sul blog di Facebook.

“Facebook è il posto dove le persone si incontrano, ma recentemente sempre più persone hanno iniziato a usarlo per incontrarsi in un modo diverso: per comprare e vendere tra di loro. Questa attività è iniziata all’interno dei gruppi ed è aumentata esponenzialmente. Più di 450 milioni di persone visitano questi gruppi di compra-vendita ogni mese – dalle famiglie del proprio quartiere ai collezionisti a livello globale.”
Per aiutare le persone a realizzare queste connessioni, oggi Facebook introduce i nuovi marketplace, ossia una destinazione conveniente do scoprire, comprare e vendere prodotti con le persone all’interno della propria comunità. I Facebook Marketplace rendono possibile scoprire nuovi articoli più facilmente. Lo strumento è al momento sono nelle fasi iniziali, ma verrà sviluppato sempre più per offrire l’eperienza migliore a tutti.
Per visitare i Marketplace clicca sull’icona del negozio sulla parte bassa dello schermo dentro l’app di Facebook (ovviamente dopo aver fatto l’aggiornamento!).
Scoprire oggenti sui Facebook Marketplace vicino a te
La prima schermata del Marketplace è la lista dei prodotti in vendita vicino a te. Per trovare qualcosa di specifico basta semplicemente cercare l’oggetto. E’ possibile filtrare i risultati rispetto alla posizione, alla categoria e al prezzo. Quando trovi qualcosa di interessante basta cliccare sull’immagine per vedere più detttagli sulla stessa, inclusa la descrizione dell’oggetto, il nome e il profilo del venditore e la posizione generica. E’ anche possibile salvare il prodotto.
Dopo aver preso una decisione è possibile mandare un messaggio diretto al vcenditore. Da questo momento in poi la negoziazione viene decisa tra voi e il venditore e Facebook non si occupa in alcun modo di facilitare il pagamento o la spedizione.
Pubblicare un’offerta su Facebook Marketplace
Vendere qualcosa sul Marketplace non è mai stato così facile:
- Fai una foto dell’oggetto che vuoi vendere
- Aggiungi il nome del prodotto, la descrizione e il prezzo
- Conferma la tua località e seleziona la categoria
- Pubblica!
A questo punto chiunque sull’app nella tua zona avrà la possibilità di vedere l’oggetto e potrà contattarti per comprarlo. Puoi anche decidere di postare sui Marketplace e sui gruppi in contemporanea. Per tenere traccia di tutti gli oggetti venduti e acquistati l’app permette inoltre di andare sui proprio oggetti e vedere tutti quelli pubblicati, quelli salvati e i messaggi ricevuti.
Al momento questa funzionalità è disponibile solo per gli Stati Uniti, l’Australia, il Regno Unito e la Nuova Zelanda. L’app è solo per maggiorenni e sia per dispositivi iOS e Android. Ma sicuramente verrà lanciata al più presto in numerosi altri paesi.