Trovare lavoro su LinkedIn può sembrare alquanto difficile, ma non così tanto se il tuo profilo rientra nelle “professioni più richieste dal mercato del lavoro”, stando alla ricerca divulgata da Forbes e basata sui lavori maggiormente ricercati dai datori di lavoro proprio su LinkedIn. Vediamoli nel dettaglio.
Lavoro su LinkedIn: le 5 professioni più richieste
Partiamo dal machine learning engineer, la professione maggiormente richiesta con un incremento del 980% negli ultimi cinque anni. Il compito è quello di progettare delle macchine in grado di apprendere e rispondere dunque a tali stimoli. Per far questo è necessario conoscere approfonditamente il linguaggio relativo al machine learning e al deep learning, oltre a padroneggiare gli algoritmi ed i software specifici.
Per avere maggiori opportunità di trovare lavoro su LinkedIn si può anche essere data scientist, ovvero la figura che si occupa di elaborare i big data in modo da essere utilizzati per le ricerche di mercato da parte delle grandi aziende. Le competenze necessarie sono la conoscenza di Phyton, ovvero un linguaggio particolare di programmazione, di nozioni di Data mining e machine learning. Sempre nello stesso settore c’è il big data developer, ovvero uno sviluppatore in grado di creare e gestire l’infrastruttura che deve contenere tutte queste informazioni. Le conoscenze richieste sono Hadoop, Java e Hive.
Tra le cinque professioni più richieste c’è anche il responsabile di sviluppo delle vendite, ovvero i ruoli dediti alla crescita e allo sviluppo delle aziende le cui competenze riguardano lo sviluppo del business, la pianificazione finanziaria e la gestione delle vendite. Ultima ma non ultima la figura del Customer success manager, ruolo forse ancora poco conosciuto ma che negli ultimi anni ha registrato un incremento delle richieste. La finalità è quella di seguire il cliente assicurandosi della sua effettiva soddisfazione nell’acquisto di un bene o dello sfruttamento di un servizio. Per questo ruolo si necessitano conoscenze in ambito di management e vendita.