Una delle attività di maggiore importanza nella gestione di tutta la sfera del Web e dei social network è su come fare correttamente la lead generation. Le grandi e piccole aziende, professionisti o meno oggi giorno non possono non prestare attenzione a come è la loro immagine online. La lead generation è sostanzialmente tutto quell’insieme di azioni rivolte al marketing che abbia come fine la creazione di contatti che risultino essere veramente interessati al prodotto della propria azienda. Utilizzare questi strumenti è poi sempre importante nel momento in cui una attività commerciale si accinge ad essere di sponsor ad un evento oppure creare una manifestazione per lanciare un nuovo prodotto.
Sponsor
Uno dei momenti in cui è più importante saper fidelizzare ed aggiungere nuovi clienti è quando il proprio prodotto fa da sponsor ad un evento. In questi casi può essere una mossa interessante raccontare, tramite gli account social, il dietro le quinte dell’evento, partendo non dal giorno stesso ma anche come si è arrivati al fatidico momento. E’ sempre una buona strategia di marketing permettere che tramite lo sponsor si possa dare la possibilità ai clienti di avere dei pass per accedervi direttamente, tramite un concorso online che ne metta in palio i biglietti dopo una rapida registrazione. In questo modo si avrà un alto numero di clienti che verranno a dare i propri dati che potranno essere sfruttati ai fini di inviare pubblicità e sondaggi sugli interessi di quest’utlimi.
Presentazioni esclusive
Un altro modo per creare una lead generation è quella di presentare dei nuovi prodotti ed invitare la clientela fidelizzata e non a parteciparvi in maniera esclusiva. Si possono attirare soprattutto se si potranno mettere in regali dei campioni omaggi del prodotto oppure inserire dei codici promozionali che invece, chi assiste live dal proprio pc o smartphone, potrà utilizzare in futuro per averne.