Come oramai ampiamente riconosciuto dai numeri, Snapchat sta diventando sempre di più uno dei social network più utilizzati. Infatti gli utenti giornalieri sono intorno au 150 milioni, di cui 50 in Europa, e le visualizzazioni giornaliere di video sono 10 miliardi. Una così enorme fetta di pubblico non poteva essere ignorata E’ quindi partita la caccia per riuscire ad avere il maggior numero di contatti ed a creare una Lead Generation con Snapchat per riuscire a sfruttare il successo della piattaforma social.
Ecco quattro modi per riuscire a generare contatti con Snapchat.
Relazionarsi con i follower
E’ importante rendere riconoscibile e raggiungibile sempre il profilo Snapchat. Questo si può fare utilizzando il Qr code come immagine del profilo negli altri social network (come per esempioFacebook, Instagram e Twitter) oppure aggiungendolo nelle pubblicità ai loghi dei contatti social. Ultimamente, per i liberi professionisti, sta andando anche di moda quello di aggiungere il Qr code ai propri biglietti da visita.
Far vedere cosa si fa
Considerata la natura estremamente interattiva del social, uno dei metodi per riuscire a creare una Lead Generation con Snapchat è quello di relazionarsi con le persone che seguono il profilo. Coinvolgerli nelle attività del brand, far vedere il dietro alle quinte di quello che succede, farsi suggerire idee, renderli partecipi è di fondamentale importanza. Facendo vedere il backstage delle attività, gli utenti si sentiranno parte di esso e vorranno sapere maggiori cose su come funziona il lavoro all’interno del marchio.
Promozioni
Sempre legati alla questione della necessaria interattività del profilo Snapchat, un modo per riuscire a genarare contatti è quello di inserire promozioni e coupon che sia possibile ottenere solamente attraverso questo canale. Riuscire a creare contenuti esclusivi solo per Snapchat legato alle promozioni può creare un passaparola fra chi è segue il brand e vuole stare al passo con tutte le sue offerte.
Giveway
Per pubblicizzare i propri prodotti, uno degli strumenti più utilizzati nell’ultimo periodo è quello del GiveAway. Infatti Snapchat risulta essere uno strumento utile per lanciarne uno vista la caratteristica della temporaneità dei post. In un breve si può far crescere l’interesse e spingendo i follower a scrivere i loro contatti e quindi creare una cerchia di clienti fidelizzare