Lead Generation. Ovvero, creare dei contatti utili per l’azienda o l’ente per cui lavoriamo, tipicamente la mail e una serie di dati che qualificano il nostro contatto. Persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti e servizi, che potrebbero nel tempo diventare qualcosa di più di semplici lettori del nostro blog o visitatori abituali del nostro sito.
Ci sono svariati modi per farlo, dall’uso di campagne mirate o altre forme di pubblicità diretta, ma nel web ovviamente si stanno diffondendo delle tecniche sempre più sofisticate. Oggi vogliamo darvi qualche spunto per le vostre campagne di Lead Generation, per trasformare semplici follower o utenti in qualcosa di diverso.
Lead Generation: limita le opzioni degli utenti.
Partiamo da un caso molto comune, ovvero l’aumento delle sottoscrizioni ad un servizio dopo che la Call to Action è stata perfezionata fino al punto di massima sintesi. Una volta diminuite tutte le opzioni fuorvianti o che potevano ingenerare confusione, allora lo scopo della nostra Call to Action diventa chiaro, diretto, efficace.
E ottenere una email e un contatto da parte di un potenziale interessato molto più semplice. Le conversioni in questo modo aumentano sensibilmente. Basta anche effettuare un test AB con due differenti versioni della nostra Call to Action per accorgersene.
Ottenere l’email in modo creativo
Ormai è routine, quindi magari sforzatevi di trovare un metodo innovativo di far sottoscrivere un servizio ad un contatto. Si tratta di fornire contenuti pubblicati nel vostro sito, magari comodamente in pdf in una veste grafica accattivante, dopo aver compilato un apposito form. Un esperimento ha dimostrato che questo tipo di incentivo, anche molto semplice, aumenta sensibilmente la Lead Generation.
Lead Generation: includere video nella campagna
Una percentuale significativa di utenti, stando agli studi (e c’è da pensare che le percentuali saliranno in futuro, viste le nostre abitudini come consumatori del web) apprende con maggior efficacia attraverso video o immagini. Quindi comunicare attraverso questo canale potrebbe essere la scelta giusta. Abbiamo visto in post precedenti come creare una campagna video e i relativi tool, a pagamento e non, che possono esserci utili in questo senso.
Magari potremmo usare il canale video proprio nel senso della Lead Generation, aggiungendo (esistono alcuni strumenti che ci aiutano a farlo) delle Call to Action o dei Form, o dei link ad una Landing Page.
Attenzione ai contenuti, anche quelli datati.
Ribadiamo un punto chiave, la costanza della pubblicazioni di contenuti nuovi e di qualità. Uno degli ostacoli potrebbe essere che in un primo momento con questo tipo di comunicazione non si ottengono I risultati sperati. L’importante è non demordere e mantenere una scaletta aggiornata di contenuti da proporre. Questo fidelizzerà i nostri contatti, e ne creerà di nuovi aumentando il traffico organico.
In particolare, bisognerà prestare attenzione ai post del blog maggiormente seguiti. Il suggerimento qui è di creare di volta in volta contenuti particolarmente rilevanti, o analizzare il traffico del sito per vedere quali sono I post di maggior successo, e magari andare a modificarli opportunamente includendo una Call To Action o un form da compilare. Sono contenuti, come vengono chiamati, “evergree” che possono continuare ad essere utili.
Usare Followerwonk
Ci siamo occupati svariate volte del team di Moz, e abbiamo sottolineato altrettante volte l’efficacia dei tool da loro proposti. Vogliamo ribadire l’importanza di Followerwonk, nell’ottica della Lead Generation. Con Followerwonk si possono “selezionare” gli utenti in base alle interazioni con noi, in modo da capire quali siano quelli maggiormente interessati a quello che la nostra azienda offre.
Usare Linkedin
Tutti concordano nell’affermare che la Lead Generation migliore si effettua su Linkedin. Per una svariata serie di motivi: la precisione del target, l’importanza (specie per il B2B) di utilizzare una piattaforma professionale e trasparente. Questo ha fatto si che Linkedin diventasse in breve tempo il social network con maggiori numeri nel senso dei contatti utili. Ecco perché consigliamo di utilizzarlo anche in questo senso, magari leggendo i diversi articoli presenti nel nostro blog che sviluppano questo tema.
Usare SlideShare
SlideShare é uno strumento utile e in crescita, per quanto riguarda il suo utilizzo. In conbinazione con Linkedin, uno strumento che fa la differenza, per quanto riguarda le presentazioni e i messaggi promozionali e professionali. Non tutti tuttavia sono al corrente che la SlideShare permette di creare un database di contatti direttamente in loco.
Naturalmente si tratta di una feature a pagamento. Anche se non si vuole pagare, non c’é che da creare una Landing Page collegata alla nostra presentazione. Un modo creativo di attirare nuovi contatti.
Eventi Live
Il nostro consiglio é quello di partecipare ad eventi, webinar (a proposito, seguite le nostre news!). Se ne avete la possibilita, sfruttate anche le occasioni che vi si offrono per essere relatori in modo da poter creare una nuova rete di contatti. Un consiglio un po’ “out of the box” ma che potrebbe dare i suoi frutti, in termini di reti sociali e affini.
Usare Pop-up
Prima che vi venga in mente un’obiezione, la loro utilità è comprovata. I Pop-up sono un metodo testato per acquisire lead, e quindi vanno utilizzate. Magari con un accorgimento. Certi utenti (complice anche il sovraffollamento del web) non le tollerano. Fate quindi in modo che non siano invasive per le persone che proprio non sono intenzionate a sottoscrivere nessun servizio. E che possano essere agevolmente scavalcate.
Lead Generation e Adwords
Google ha previsto un po’ di tutto nelle sue campagne. Dal retargeting all’aumento delle vendite, alla creazione di un circuito stermintato di siti (Google rete Display). E non poteva non proporre qualcosa in merito alla generazione di Lead. Tecnicamente, si puo’ aggiungere direttamente all’annuncio di Adwords (oltre a tutti i vantaggi che questo tipo di pubblicità ha) un form da compilare. Si tratta di sacrificare un po’ la forma, che non sarà quella di una landing page ben formattata, con il vantaggio tuttavia fornito dalla diffusione enorme degli Adwords di Google.
Avete trovato utili questi consigli? Utilizzare qualche tecnica per la Lead Generation? Fatecelo sapere nei commenti.