Uno dei fenomeni di marketing più interessanti esplosi negli ultimi tempi è quello del Lead Magnet, cioè la capacità di fidelizzare i propri clienti attraverso delle offerte che vengono inviate convincendo questi ad iscriversi alla mailing list del prodotto in questione. Infatti uno dei problemi più importanti per il marketing in questo periodo storico è l’inflazione di informazioni. Le voci che parlano verso il pubblico di clienti sono tantissime e riuscire a far prevalere la propria richiede un lavoro costante e senza errori. Va fornita una proposta specifica ad una domanda che sta diventando sempre di più ultra specifica. Vediamo allora quali sono i passi necessari per creare un Lead Magnet di successo.
Come fare?
Il primo passaggio, può sembrare banale ma in verità è più difficile di quanto si possa pensare, è quello di catturare l’attenzione del potenziale cliente. Non si tratte comunque di una grafica accativante o cose simili ma di offrire un chiaro, preciso e veloce vantaggio alle persone che vorranno comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica. Naturalmente la possibilità di potersi sottoscrivere deve essere gratuita e il cliente ne deve vedere i benefici in ristretto arco di tempo e trovare qualcosa che difficilmente potrebbe trovare fuori dall’offerta proposta.
Offerta specifica
Naturalmente non è possibile attirare tutti i clienti ma attraverso i metodi di targhetizzazione, a secondo se viene utilizzato il web oppure i social network, è possibile avvicinare, quindi spendere risorse in maniera mirata, solo colore che possiamo sapere che saranno sicuramente attirati. Il Lead Magnet deve quindi essere super specifico e al tempo stesso essere onesto. Infatti una offerta specifica crea quasi una relazione a tu per tu che se fosse in qualche modo tradita farebbe perdere di credibilità immediatamente l’intero progetto di marketing.
Accessori
I contenuti utilizzati all’interno del Lead Magnet possono essere differenti. Si può offrire la partecipazione ad un gruppo Facebook dove presentare offerte esclusive su prodotti magari non ancora in commercio, video tutorial o di presentazione, template o plug in ad hoc in base alle occasioni fino ad arrivare ad sconti o spedizioni gratuite dei prodotti. Tutto questo deve servire per rendere l’offerta del cliente veramente unica e che lo coinvolga il più possibile, in modo da non dover andare a cercare in altri lidi ciò che gli serve perchè pienamente soddisfatto.