Instagram nei mesi scorsi aveva aperto la strada ma adesso anche i like su Facebook potrebbero avere i giorni contati. Sì, perché secondo alcuni rumors di esperti ben informati a breve il contatore dei like potrebbe essere nascosto dal feed. Al momento però è solamente un’idea, tant’è vero che non sono nemmeno iniziati i test, stando a quanto confermato da Facebook. Si tratterebbe dunque solamente di un progetto in fase embrionale anche se gli sviluppi potrebbero esserci già nelle prossime settimane.
Perché rimuovere i like su Facebook?
Partiamo dall’inizio di questa storia. Tutto parte con la scoperta di una ricercatrice di app, Jane Manchun Wong, che ha svelato come all’interno dell’app di Android fosse apparso il codice per nascondere il numero esatto dei like su un post. Gli utenti, in questo modo, potranno vedere soltanto alcune reaction e la dicitura “Piace a [un amico] e altri“, come già sta accadendo su Instagram.
Tornando al quesito iniziale la risposta potrebbe trovarsi nel migliorare, ancora una volta, l’esperienza degli utenti e nella volontà di rendere la piattaforma uno spazio sempre più agevole. Ma in che modo può essere portato avanti questo progetto?
Gli apprezzamenti sui social permettono agli utenti di sentirsi maggiormente adeguati e accettati dalla comunità di cui fanno parte. Nel caso in cui un post non riceva un numero di like sufficienti alle aspettative questo può generare ansia in chi pubblica e portarlo alla rimozione dello stesso, azione che Facebook vorrebbe ridurre al minimo, oppure al pubblicare sempre meno proprio per paura di “non piacere” agli altri.
Togliere questa metrica di riferimento potrebbe riportare maggiore serenità e meno pressione. Facebook, così facendo, spera proprio che gli utenti tornino a pubblicare con costanza e regolarità, come succedeva fino a qualche tempo fa, ma soprattutto in maniera più libera e spontanea. E con una rinnovata creatività.