Come era prevedibile immaginare, tutte le piattaforme di social network stanno facendo lavorare i propri sviluppatore per mettere sempre più al centro della propria scena i video. Fra le ultime a puntare forte su questa possibilità multimediale è LinkedIn, la piattaforma che ha come scopo di mettere contatto aziende ed soggetti alla ricerca di una nuova posizione lavorativa. Una delle novità è stat quindi quella di poter utilizzare questo tipo di contenuti vediamo allora alcune strategia per utilizzare al meglio i cosiddetti LinkedIn Video per il proprio business.
Come fare
La prima cosa da sapere è che per ora è possibile caricare video nativi solamente attraverso l’applicazione LinkedIn e da persone fisiche. Questo vuol dire che aziende o altri enti terzi non possono pubblicare questo tipo di contenuti. Una volta dentro la app basterà cliccare sull’icona a forma di telecamera per registrare un video oppure per pubblicarne uno già precedentemente realizzato. Prima o dopo aver fatto questo, è necessario aggiunge una descrizione (lunga fino a 700 caratteri), facendo riferimento al contenuto del video, inserendo un link al tuo blog o collegamenti a piattaforme di approfondimento esterne, includendo anche una call to action, taggando le persone che desideri menzionare e usando hashtag pertinenti. Fatti tutti questi passaggi dovremo toccare su post e mentre l’aggiornamento si sta caricando, su un telefono Android si può fare altro, mentre su un iPhone è necessario che rimanere all’interno della app fino a completo upload. E’ anche possibile copiare il link del video nativo e aggiungerlo al profilo, facendo clic sull’icona a tre punti in alto a destra del tuo post e poi copiare il link al post. Come su Facebook e Twitter, i video nativi su LinkedIn partiranno in autoplay e senza audio, per cui le persone dovranno attivare l’audio per ascoltare.
Insight
Come per qualsiasi contenuto, è possibile visualizzare gli insight legati al video, sia sul proprio smartphone che nella versione desktop della piattaforma, scoprendo quante visualizzazioni ha avuto e chi ha commentato.
Perchè
Come sulle altre piattaforme, un video ben fatto, con un storytelling ben realizzato, una ottima definizione e i giusti tag, può essere di fondamentale aiuto per aumentare la visibilità del proprio profilo e del volume di affari inerente. Nel video possono essere presentate le proprie specifiche competenze, il brand che viene trattato oppure il prodotto/servizio che si intende vendere.