Local Insights: come gestire al meglio le inserzioni
Facebook è sempre più local, introducendo nuove funzionalità e nuove applicazioni per la ricerca delle persone vicine a noi, questo vale anche per Facebook for Business, la piattaforma dedicata esclusivamente alle realtà imprenditoriali. Attraverso di essa è possibile inserire le proprie inserzioni, cucire nuove relazioni con i propri clienti e verificare l’andamento della propria attività online mediante i vari insights proposti. Tra le novità introdotte ed inserita all’interno delle voci degli insight, presenti nella pagina Local di Facebook for Business, ve n’è una nuova: local insights.
Come funzionano i local insights.
I local insights forniscono informazioni molto più dettagliate, rispetto agli altri insights, relative al target di riferimento. Esse riguardano, nello specifico, tre tipi di catalogazione: le informazioni relative agli orari e ai giorni; i dati inerenti le caratteristiche demografiche e i risultati dell’attività di advertising.
Informazioni relative agli orari e ai giorni
Tra le funzioni dei local insights vi è quella di analizzare gli orari e i giorni di un determinato periodo di tempo (per esempio una settimana o un mese) in cui le persone iscritte a Facebook, si sono trovate nei dintorni della propria attività e sono state attive online. E’ possible stabilire alcuni parametri, tra cui il raggio d’azione compreso fra i 50 m e i 150 m dalla propria posizione.
Caratteristiche demografiche
Si possono esaminare, anche, i dati relativi alle caratteristiche demografiche delle persone descritte nel raggio d’azione stabilito. I local insights permettono di analizzare l’età, il sesso e la tipologia del target, ossia tutti coloro che sono residenti nei dintorni della propria attività oppure si trovano solo di passaggio.
Risultati dell’attività di advertising
Con i local insights si può controllare persino la percentuale degli individui che hanno visualizzato le inserzioni, dividendo le informazioni per i giorni della settimana. Le indicazioni raccolte permettono agli imprenditori di stabilire se pubblicare l’advertising in una determinata fascia oraria oppure distribuirlo nell’arco della giornata.
In conclusione questi nuovi input permettono di avere un quadro sempre più chiaro su cosa converrebbe fare con le proprie inserzioni, aiutando a capire come e quando gestirle.