L’uso Facebook e Twitter durante il Super Bowl
L’uso Facebook e Twitter durante il Super Bowl diminuisce del 25% quest’anno se paragonati all’anno scorso. Lunedì mattina, Twitter ha annunciato che 27 milioni di tweet erano stato scritti domenica in relazione al Super Bowl 50 con un totale di 4,3 miliardi di impressioni ricevuti da Internet in totale.
Twitter total audience: 4.3B views of #SB50 Tweets on & off Twitter, based on 27m Tweets (inc. pre/post game) pic.twitter.com/ZZnGvHgwJH
— Twitter Data (@TwitterData) February 9, 2016
Un tweet dell’anno scorso annunciava invece che in totale erano stati ricevuti 36 milioni di tweet in relazione al Super Bowl per un totale di 2,5 miliardi di impressioni. Questo significa che c’è stato una diminuzione del 25% dell’uso di Twitter durante il Super Bowl, ma un aumento del 72% delle impressioni in relazione all’evento.
Anche l’uso di Facebook diminuisce quest’anno
Facebook ha personalmente annunciato che l’attività era diminuita quest’anno durante il Super Bowl. Facebook ha riportato che ci sono state 200 milioni di interazioni quest’anno (interazioni considerate come un post, un like, un commento o uno share), che è la seconda misura più alta di sempre dopo i 265 milioni del 2015. Quindi l’uso Facebook e Twitter durante il Super Bowl diminuisce del 25%. Anche il numero di utenti Facebook che ha partecipato alla conversazione è diminuito, dai 65 milioni del 2015 ai 60 della scorsa domenica; una contrazione dell’8%.
Quali sono stati i momenti più salienti dell’evento?
Su Twitter il minuto più twittato del Super Bowl è stato alle 20:44 quando 162.000 tweet sono stati scritti nei 60 secondi che hanno seguito lo show dell’intervallo.
#SB50 #PepsiHalftime pic.twitter.com/rnbutevhgU
— Coldplay (@coldplay) February 8, 2016
Anche Facebook ha riportato che il momento in cui Beyoncè, Coldplay e Buno Mars erano presenti tutti insieme sul palco è stato il momento più sociale della serata, seguito dall’inno nazionale cantato da Lady Gaga.
Tra gli show dell’intervallo, i Coldplay sono stati i più popolari su Facebook (con 9,3 milioni di interazioni da parte di 6 milioni di persone), seguiti da Beyoncè (5,2 milioni di interazioni, 8,8 milioni di persone) e Bruno Mars (3,8 milioni di interazioni, 5,3 milioni di persone)
Dove è finito tutto il traffico?
Secondo voi? … Purtroppo la risposta è abbastanza scontata: Snapchat, il social del momento! Questo per alcune ragioni:
- Gatorade ha lanciato una lente speciale per Snapchat che ha ricevuto moltissime visualizzazioni – 100 milioni!!!
- Marriott, Amazon, Pepsi e Budweiser hanno creato delle pubblicità specifiche per Snapchat durante il Super Bowl
- Ma soprattutto … Lady Gaga ha annunciato di aver aperto il canale Snapchat poche ore prima della sua performance. L’annuncio è stato dato su Twitter ovviamente ….
I video di Snapchat stanno raggiungendo i Video di Facebook