E-mail marketing 2018: 6 trend da non sottovalutare

Anno nuovo trends nuovi. Lo scorso anno in questo post E-mail Marketing trends 2017: 4 tendenze da conoscere e anticipare vi abbiamo parlato di quelle che erano le tendenze dell’e-mail marketing per lo scorso anno, quest’anno riprenderemo in mano l’argomento parlandovi di quelle che sono i 6 più importanti trend riguardanti l’e-mail marketing 2018 grazie anche a questo post Email Marketing 2018: le tendenze e i trends
E-mail marketing 2018: le enormi potenzialità
L’email-marketing continua ad essere uno degli strumenti più performanti del Digital Marketing e se ben fatto può essere più efficace di Facebook e Twitter per acquisire nuovi clienti. Ma ora vediamo quali sono i 6 trend più interessanti per quest’anno.
E-mail marketing 2018: micrositi in formato e-mail
Nello specifico vi stiamo parlando di mailable microsite una mail interattiva che da la possibilità all’utente di interagire con la stessa. Come rendere più interattive le vostre mail?
- inserendo quiz e form integrandoli direttamente nell’inbox
- creare contributi per la mail condivisibili
- inserire animazioni e gif
- inserimento di una barra di ricerca
- utilizzo di banner a carosello, immagini e sliders
- integrazione di un menù
Il vantaggio principale? L’aumento dell’interazione da parte dell’utente
E-mail marketing 2018: Mobile friendly design
Un’altra tendenza importante per il 2018 nel settore mail marketing è la progettazione dell’e-mail per dispositivi mobili. Come?
- responsive design prima di tutto, che si adatta alle dimensioni del dispositivo di chi riceve le e-mail
- progettare in ottica mobile first cioè ottimizzare prima per i dipositivi mobili, poi per la versione desktop
E-mail marketing 2018: personalizzare e segmentare
Importantissimo nel corso di quest’anno sarà imparare a personalizzare e segmentare il proprio messaggio. Se il prodotto che proponete è diretto a diversi target, è bene creare una campagna che si adatti ad ognuno di essi.
E-mail marketing 2018: le automazioni
L’automazione è la tendenza che probabilmente segnarà la vera svolta in questo 2018. Un’attenta analisi condotta di Campaign Monitor ha inoltre dimostrato che le mail promozionali inviate secondo automazione hanno un tasso di apertura più alto del 70% e un CTR più alto del 152% rispetto alle mail inviate con metodo tradizionale.
E-mail marketing 2018: contenuti video
Stiamo giungendo alla fine di quelle che saranno le tendenze dell’ e-mail marketing nel 2018 ed è arrivato il momento di parlare dei contenuti video. Pare infatti che inserire un video all’interno di una mail può incrementare il tasso di apertura della stessa del 200-300%
E-mail marketing 2018: il cross marketing
Anche se l’e-mail marketing è uno strumento di comunicazione molto potente, è bene ricordare che la comunicazione digitale non può svilupparsi attraverso un solo mezzo, per questo sarà utile e importante inserire l’email marketing all’interno una più ampia strategia di cross marketing
Ora non vi resta che seguire le tendenze e a noi augurarvi buona fortuna per il vostro business.