Cosa intendiamo quando parliamo di Marketing Automation? Lo scopo di questo articolo è proprio quello di spiegare il concetto che si cela dietro a questo termine perché per molti non è certamente chiaro e viene confuso con quello di Email Marketing che in realtà è ben diverso.
Con lo sviluppo e la diffusione della comunicazione online le liste di contatto, i database e quindi anche la capacità di mandare email in target e mirate stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale nelle comunicazioni di marketing. Il problema purtroppo è che le aziende sono sempre più confuse e pensano che i termini email marketing e Marketing Automation siano sinonimi, ma questo è il primo errore. La solo cosa che questi termini hanno in comune è l’invio delle email, ma il metodo di sviluppo è completamente diverso. I marketers più esperti oggi hanno bisogno di entrambe queste componenti.
Email Marketing e Marketing Automation: differenze
Per capire la differenza fra questi due concetti possiamo partire dicendo che sono l’uno lo sviluppo dell’altro. Marketing Automation è infatti un concetto relativamente nuovo che a causa degli alti costi di set up, delle alte fees e della tecnicità dei programmi coinvolti è sempre stato out of limits per la piccole e medie imprese che non possono permettersi costi così elevati. Al giorno d’oggi però con lo sviluppo di nuove tecnologie e piattaforme più intuitive come HubSpot, che riunisce in unico strumento tutte le principali funzioni di marketing, è diventato tutto più accessibile e semplice.
Per Marketing Automation si intende quindi l’uso di software e programmi che riuniscono tutte le funzioni di marketing a prezzi molto contenuti. L’uso di questo tipo di software è l’ideale in quanto automatizza e rende più veloce processi che altrimenti sarebbero incredibilmente lunghi e complicati. Attraverso questi programmi è quindi possibile seguire le leads attraverso campagne automatiche di lead nurturing. Il marketing automation quindi utilizza l’email marketing come strumento per generare engagement.
Marketing Automation: come utilizzarlo
Ecco come è possibile per le piccole e medie imprese beneficiare dell’utilizzo di questi software:
-per massimizzare l’effetto delle campagne di email marketing;
-per rendere automatiche delle azioni ripetitive;
-per incrementare il db di potenziali clienti;
-per capire meglio le logiche di CRM;
-per sviluppare campagne automatizzate.
Marketing Automation: conclusioni
Questo tipo di piattaforme sono estremamente utili per cercare nuove vie per trovare nuovi e potenziali clienti che siano però profilati e in target. Al giorno d’oggi non paga più inviare per il gusto di inviare riempiendo il cliente o i prospect di comunicazioni che probabilmente non leggerà mai nessuno. Bisogna cercare di comunicare la cosa giusta, alla persona giusta, al momento migliore: questo è ovviamente più facile a dirsi che a farsi, ma è necessario fare questo sforzo per ottenere dei risultati soddisfacenti.
Suddetti software sono infatti in grado di fornire informazioni statistiche circa il sesso, i gusti, l’età e la azioni che compiono i clienti a cui andiamo a comunicare e proprio per questo sono indispensabili per una targhetizzazione efficacie. Creando dei veri e propri profili contenenti tutte le informazioni degli utenti è possibile davvero capire cosa questi stiano cercando e migliorare le nostre performance sul web.