Messenger Bot: come testare la funzionalità o creare il tuo Bot
Facebook non si ferma più! Dopo le innumerevoli novità introdotte nell’ultimo anno, Mark Zuckerberg durante l’ultimo F8 a San Francisco ha presentato i nuovi sviluppi per la piattaforma Social più diffusa sul pianeta, e tra questi quella che ha destato il maggior interesse è sicuramente l’introduzione dei Messenger Bot.
Prima di introdurre i Messenger Bot però facciamo un passo indietro e cerchiamo di rispondere ad alcune domande.
BOT – COSA SONO?
Cerchiamo di spiegarlo con un esempio: avete presente quando ci troviamo a parlare in chat con un amico che ci sta raccontando tutto il suo weekend e noi in modo automatico diamo risposte coerenti ma senza ben seguire proprio tutto tutto tutto quel che sta scrivendo? Ecco, il principio di funzionamento di un bot è il medesimo.
Un bot è un software che all’interno di un messaggio di testo estrapola della parole chiave che si programmano preventivamente e che risponde con un messaggio in base alla richiesta ricevuta
BOT – A COSA SERVONO?
Se siamo semplicemente degli utenti con degli amici noiosi forse la soluzione giusta non è programmare un bot per rispondergli durante le conversazioni ma sarebbe più opportuno cambiare gli amici. Pensate però di essere un’azienda che quotidianamente si trova a dover gestire un servizio di Customer Service a cui arrivano decine di messaggi la cui richiesta è sempre abbastanza simile: magari invece di dover dare sempre le stesse risposte converrebbe ottimizzare i tempi gestendo i gruppi di messaggi simili in modo automatico.
Evidentemente questa è una descrizione molto semplicistica di cos’è un bot, ma ci permettere di avere un’idea di partenza più chiara per poter introdurre l’argomento principale, cioè i famigerati Messenger BOT, approfondendo le funzionalità messe a disposizione delle azienda da parte di Facebook e come creare il nostro primo bot.
MESSENGER BOT – COSA SONO
I Messenger Bot sono di fatto come delle vere e proprie applicazioni, con l’unica (e non poco rilevante) differenza che non hanno bisogno di essere scaricati da nessuna piattaforma. Invece di effettuare il download dal proprio App Store o Play Store basterà contattare con il proprio Messenger l’azienda che ci interessa ed il gioco è fatto!
MESSENGER BOT – COME TROVARLI
Attualmente i bot configurati sono ancora pochi (e nessuno rilevante in Italiano), ma già basta aprire il proprio Messenger ed cliccare sull’icona col simbolo “+” in basso a destra e cercare il nome dell’azienda che ci interessa contattare e questa ci comparirà in evidenza nella sezione “bot e aziende”.
Se siete interessati a fare una prova potete ricercare uno dei seguenti bot:
MESSENGER BOT – FUNZIONALITÁ
Come immaginerete le funzionalità dei Messenger Bot sono innumerevoli, e dipenderanno solo dalla fantasia dello sviluppatore: si potranno in automatico ricevere le notizie desiderate superando in questo modo di fatto l’utilizzo delle newsletter, oppure ricevere assistenza da parte di un Costumer Servive, oppure ancora richiedere informazioni sul meteo o sul nostro oroscopo. Alle aziende basterà sviluppare un bot che sia quanto più possibile ramificato per soddisfare appieno le esigenze della propria utenza.
MESSENGER BOT – CREARE IL TUO BOT
Innanzitutto se siete interessati a configurare un vostro Messenger Bot vi consiglio di leggere sia la guida introduttiva di Facebook che la guida completa.
Ora vediamo in modo semplice come configuare il messenger bot:
- Iscriviti alla piattaforma per sviluppatori di Facebook
- Se non sei in possesso di una pagina Facebook avrai bisogno di crearla
- Crea un’applicazione Facebook dall’apposita pagina
- Nei settaggi dell’App selezione Messenger dalla voce prodotti
- Imposta ora un host all’interno del quale ci saranno sia i dati per lo scambio di messaggi e l’app che verrà creata
- Ora puoi iniziare a programmare
Probabilmente presentati così si ha difficoltà a comprendere fino in fondo la rivoluzione dirompente che rappresenta questo strumento, ma proviamo a ragionarci insieme. Pensate di essere una società di medie dimensioni che vende online e volete sfruttare al massimo le funzionalità di Facebook e degli acquisti da smartphone per aumentare il fatturato. Al momento per farlo si dovrà andare in un’agenzia e farsi progettare un’app (ovviamente sia per iOs che per Android) da far scaricare agli utenti, il tutto sponsorizzato sulla vostra pagina Facebook.
Pensate ora invece di poter raggiungere ugualmente tutti gli utenti che volete senza però dover andare a far realizzare un’app, senza doverla fare scaricare agli utenti e senza dover sperare che non si scordino di averla sul cellulare o che la rimuovano. Pensate di poter gestire tutto questo semplicemente dal vostro account Facebook e che agli utenti basterà semplicemente contattarvi tramite chat ed in maniera del tutto automatica non solo gli compariranno i prodotti in vendita, ma volendo questi saranno già filtrati per interesse o per sesso o per provenienza geografica.
Ora iniziate a vedere le potenzialità di questo servizio? E questo è solo l’inizio!