Metal for Facebook: l’app Android alternativa senza pubblicità
E’ risaputo che le app ufficiali di Facebook non godono di grande fama in ambito mobile. Per cercare di far fronte al malcontento degli utenti e dare una risposta concreta a un questo bisogno sono nati molti client alternativi, ma il migliore è proprio Metal for Facebook. Questa app, di blu vestita, è un web wrapper (un browser web ottimizzato per un sito ben preciso), che permette di interfacciarsi con Facebook e Twitter. Metal for Facebook offre tutte le funzionalità disponibili sulla versione web del sito all’interno di una interfaccia interamente realizzata in Material Design.
Metal for Facebook: i vantaggi
Metal for Facebook vi permetterà di utilizzare la chat senza bisogno di installare l’app di Facebook Messenger, rendendo sicuramente felici alcuni utenti che non hanno ancora digerito la separazione fra le due funzioni.
Metal for facebook offre una serie di vantaggi:
- Dimensioni intorno ai 2 MB
Metal infatti occupa solo 2 Mb di memoria, ha un basso utilizzo della RAM dello smartphone ed ha integrate funzioni di risparmio di traffico dati. - Ottime performance
Una volta eseguita la facile configurazione delle preferenze, permette di ricevere soltanto le notifiche che ci interessano dai social network, ignorando le altre. Quest’ultima funzione è molto interessante ed utile, per evitare di trovarsi immersi di inviti ad utilizzare videogiochi o mettere “mi piace” su qualche pagina. - Consumo di batteria modestissimo
- Supporto a Messenger
- Material Design
- Accesso “flottante” da qualsiasi app
- visualizzazione in “Dark Mode”: colori scuri per facilitare la lettura
- Download gratuito
- Non c’è pubblicità
Guardando fra le varie schermate troverete anche l’ormai noto pulsante FAB, necessario per creare nuovi post da condividere e la barra laterale, all’interno della quale troverete i collegamenti per sfogliare la vostra bacheca, visualizzare il profilo personale, effettuare ricerche o gestire i propri messaggi.
Dato che l’app è molto giovane, sono ancora assenti alcune funzionalità, come la possibilità di ricevere notifiche all’ interno del sistema, ma lo sviluppatore (di soli 16 anni) promette che se l’idea avrà successo saprà evolverla in modo da includere rapidamente tutto il necessario.
Metal for Facebook: Twitter e Facebook in una app
Metal for Facebbok permette di utilizzare Facebook, Twitter e Facebook Messenger, senza dover installare le loro applicazioni.
Tuttavia di applicazioni che permettono di sfruttare più social network contemporaneamente ce ne sono molte, tra cui Hootsuite ma gli sviluppatori continuano a realizzare app in grado di soddisfare più utenti possibili. Metal for Facebook in questa ottica resta il nostro sorvegliato speciale!
Purtroppo, se la parte di gestione facebook è carica, la grafica per la app twitter non è altro che la versione mobile del sito. Come detto Facebook si gestisce molto bene con anche notifiche ben fatte e gradevoli. Un’alternativa all’app ufficiale che potrebbe essere dunque realmente preferita. Twitter invece è ancora da rivedere.