Mobile Marketing Trend: 6 tendenze da non sottovalutare
Di trend nel marketing, lo sapete, ne parliamo spesso, l’ultima volta è stata il 2 giugno ed era a proposito del Content Marketing, vi riproponiamo il post per rinfrescrarvi un po’ la memoria Content Marketing trend 2018: ecco le tendenze del settore. Oggi però l’argomento è un po’ diverso, vi parleremo infatti di quelle che sono le Mobile Marketing Trend ovvero quelle che sono le tendenze legate al marketing su dispositivi mobili. Considerando la forte e costante espansione del marketing tramite dispositivi mobili vi indichiamo le sei principali tendenze del settore.
Mobile Marketing Trend: Le progressive Web App
La prima tendenza che vale la pena menzionare riguardo al Mobile Marketing Trend riguarda le progressive Web App, una tecnologia emergente che risponde rapidamente alle interazioni dell’utente grazie ad un’animazione fluida. La peculiarità è che funziona per tutti indipendentemente dal browser che si sceglie di usare. In base ai dati raccolti
- entro il 2020 sostituiranno il 50% delle app per dispositivi mobili perché non richiedono installazione e sono quindi più leggere da gestire
Mobile Marketing Trend: l’indicizzazione mobile-first
Seconda tendenza: l’indicizzazione mobile-first. A fine 2016 Google annunciò che non avrebbe più indicizzato i siti web in base alla versione desktop, ma in base alle applicazione mobile. Questo implica che
- la presenza su mobile deve riflettere un risultato eccellente
- ad oggi oltre il 50% delle richieste da tutto il mondo arriva da dispositivi mobili
Marketing Mobile Trend: La velocità è importante
Terzo punto: la velocità. La velocità nei tempi di caricamento è importante. Secondo Double Click se una pagina impiega più di tre secondi per caricarsi, la frequenza di rimbalzo sale al 53%
Marketing Mobile Trend: Contenuti smart per migliorare l’esperienza dell’utente
Al fine di migliorare l’esperienza dell’utente fondamentale è
- la creazione di esperienze utente personalizzate, come i messaggi di posta elettronica, che migliorano le conversioni del 10%
- Se non si può investire in questo tipo di attività bisogna costruire la propria presenza sui social media
Marketing Mobile Trend: l’importanza dei micro-momenti
Fondamentali i micro-momenti
- I micro-momenti sono le fasi durante il giorno impiegate dal consumatore per cercare qualcosa con il proprio smartphone
- l’uso dello smartphone in questi momenti è del 96%
Marketing Mobile Trend: il live streaming usato come strategia social
E per finire l’utilizzo del live streaming. Una ricerca compiuta da Cisco ha mostrato che gli utenti trascorrono tre volte in più a guardare video rispetto ai contenuti statici e si prevede che i contenuti video rappresenteranno entro il 2019 l’ 80% del traffico mobile del mondo.
Marketing Mobile Trend: la nostra fonte
Vi indichiamo ora la nostra fonte per eventuali approfondimenti: 6 trend di mobile marketing che dovresti conoscere