Nielsen Social Content Ratings: arriva la misura della Social Tv
Nielsen espande la sua partnership con i social network con Social Content Ratings, la soluzione per la misurazione della Social Tv. Dopo l’approdo su Twitter, con Twitter TV Ratings, l’opzione per la misurazione delle conversazioni relative ai programmi tv su Twitter si aggiunge il monitoraggio delle chat su Facebook, sempre con lo scopo di monitorare i contenuti televisivi.
Social Content Ratings: scopri il nuovo servizio
Il nuovo servizio si chiamerà Nielsen Social Content Ratings e fornirà dati indipendenti, ma aggregati tra le diverse piattaforme social: saranno disponibili dati inerenti alle conversazioni sui contenuti televisivi che avvengono su Facebook, sia i post di condivisione con gli amici, sia quelli pubblici.
Questo lancio rientra nella strategia Nielsen di cercare di misurare la Total Audience dei contenuti, monitorando le abitudini delle persone nell’utilizzo di tutti i canali delle piattaforme social. Il plurale é necessario perché Nielsen Social Content Ratings amplierà la propria attività su Instagram.
Quando sarà disponibile Social Content Ratings in Italia?
Il nuovo strumento di rating sarà disponibile in Italia entro la prima metà del 2016 e garantirà una misurazione standard per i diversi social media. Cosa includerà?
- Social Media Authorship per post e tweet
- Engagement per commenti, like, retweet, risposte e condivisioni
- Reach per audience e impression
- Demographics per sesso ed età.
Quali parametri seguirà Nielsen Social Content Ratings?
I parametri di Nielsen Social Content Ratings saranno improntati sull’impianto che Nielsen ha sviluppato negli ultimi tre anni, a partire dall’esperienza avuta con Twitter. Ogni giorno su Facebook gli utenti discutono di personaggi televisivi e programmi sui propri profili: l’apporto di Nielsen Social Content Ratings permetterà di valutare gli interessi dell’audience e quindi realizzare strategie di social engagement migliori per soddisfare meglio le necessità degli utenti e conoscere i gusti degli utenti di Tv e social.
Nick Grudin, Director of Media Partnerships di Facebook ha dichiarato: “In tutto il mondo i telespettatori discutono con gli amici più cari di programmi e personaggi televisivi su Facebook: commentano i programmi mentre sono in onda e continuano le conversazioni anche nei giorni successivi tra un episodio e l’altro”.
Grazie a Nielsen Social Content Ratings si potranno riflettere le conversazioni intercorse tra gli utenti dei social relative ai programmi Tv nella loro integrità e completezza.